Potenziamento tratta Pistoia/Montecatini: si inizia nel 2012

AV: attraversamento nodo fiorentino: l’associazione di volontariato Idra è stata ricevuta dalla commissione Mobilità e Infrastrutture del Consiglio Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2010 22:47
Potenziamento tratta Pistoia/Montecatini: si inizia nel 2012

Firenze– L’intervento “strategico” per il territorio pistoiese e regionale, ossia il potenziamento della tratta ferroviaria Pistoia/Montecatini oggetto di “numerose” convenzioni sottoscritte che prevedevano l’avvio dei lavori nel 2011, pare avviarsi su un binario definito. In commissione Mobilità e infrastrutture presieduta da Fabrizio Mattei (Pd), l’assessore Luca Ceccobao ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Pd Caterina Bini e Gianfranco Venturi. Il documento intendeva indagare sulle “azioni che l’Esecutivo intende attivare verso Rete Ferroviaria Italiana per il rispetto delle numerose convenzioni sottoscritte rispetto al tratto ferroviario e per il rispetto del cronoprogramma concordato” (l’avvio dei lavori era fissato all’inizio del 2011).

L’assessore ha informato i commissari di uno slittamento dei tempi e di un nuovo cronoprogramma (inviato dall’amministratore delegato Rfi Michele Mario Elia a fine luglio 2010) in cui l’avvio dei lavori è fissato “all’inizio del 2012, la conclusione alla fine del 2014, il collaudo dell’opera entro il mese di giugno 2015”. “La Regione – ha detto Ceccobao - intende far rispettare i tempi come dichiarati nell’aggiornamento del cronoprogramma, monitorando costantemente l’evolversi delle procedure autorizzative e la progressione dell’andamento dei lavori”.

L’assessore ha inoltre aggiunto che ai “soggetti attuatori è stato fatto presente che il mancato rispetto della rendicontazione nei tempi dichiarati, comporterà il disimpegno dei finanziamenti non erogati”. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Venturi: “La dilatazione dei tempi è stata confermata ma in un range accettabile”. Il nodo dell’attraversamento Alta Velocità a Firenze, al centro dell’audizione dell’associazione Idra ricevuta in seduta congiunta dalle commissioni Ambiente presieduta da Vincenzo Ceccarelli (Pd) e Mobilità presieduta da Fabrizio Mattei (Pd).

Le due commissioni hanno ascoltato i rappresentanti dell’associazione di volontariato per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale, acquisendo un corposo materiale che sarà adesso oggetto di analisi e approfondimenti.

Notizie correlate
In evidenza