Il 3 Settembre riapre Odeon Firenze

Dopo aver salutato il pubblico fiorentino a fine luglio con la serata di cinema sotto le stelle dedicata a Full Metal Jacket, alla presenza di Matthew Modine, riparte la programmazione di Odeon Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2010 16:05
Il 3 Settembre riapre Odeon Firenze

CINEMA. Un cartellone di nuove proposte che, a partire dal 3 Settembre, traghetterà i cinefili fino alla nuova edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, che si terrà, come di consueto, a partire dalla seconda metà di ottobre. Si inaugura Venerdì 3 Settembre (ore 18.00), con L'amore buio di Antonio Capuano presentato al festival di Venezia, nella sezione Giornate degli Autori. Il film porterà sul grande schermo l'ultima interpretazione di Corso Salani, attore, sceneggiatore e regista fiorentino scomparso prematuramente lo scorso Luglio.

Casa del Cinema, insieme a tutti coloro che lo hanno amato e stimato, dedicherà poi a Corso Salani una retrospettiva durante la nuova edizione della "50 Giorni". Alcune anticipazioni: in arrivo l'anteprima del film di Carlo Mazzacurati La Passione, con Silvio Orlando, girato in Toscana e in concorso al Festival di Venezia; all'interno dell'English Original Sound segnaliamo The American, prodotto e interpretato da George Clooney nell'Abruzzo post terremoto. MUSICA E poi Musica! Sul palco dell'Odeon torneranno anche i concerti: la stagione musicale si aprirà con Tim Robbins, il famoso regista e attore, per la prima volta in tour in Italia in questa veste.

Robbins, presenterà al pubblico il 12 Ottobre (ore 21.00) il suo nuovo disco accompagnato dalla Rogue Gallery Band; l'evento è organizzato in collaborazione con Le Nozze di Figaro. All'Odeon si sta ristrutturando il bistro che riaprirà il 20 Ottobre; il servizio bar sarà comunque assicurato. L'Amore buio L'Amore buio ricostruisce la storia di uno stupro di gruppo compiuto da alcuni giovani ai danni di una coetanea, che vede come protagonisti Irene, la vittima, e Ciro, uno dei carnefici, che si autodenuncerà per il fatto, mandando in carcere anche i suoi complici.

Nel cast de L'Amore buio, oltre a Salani, Irene De Angelis, Valeria Golino, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Fabrizio Gifuni, Alfio Alessi e Anna Ammirati. (Info: www.odeon.intoscana.it).

In evidenza