L'artigianato artistico protagonista a Pelago

L'inaugurazione de “L’arte del gusto il gusto dell’arte” sarà sabato 4 settembre alle ore 16 nella sala del Consiglio comunale con l'esibizione del soprano Beatrice Bianchi accompagnato da Marco Rimediotti al pianoforte.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2010 15:44
L'artigianato artistico protagonista a Pelago

Tutto è pronto per l’inizio de “L’arte del gusto il gusto dell’arte”, dieci giorni di festa a Pelago con un unico protagonista: l'artigianato artistico. La manifestazione è ormai divenuta una piacevole consuetudine, organizzata dal Comune di Pelago, Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo e CNA Firenze area sud-est fiorentino in collaborazione con la Pro-Loco di Pelago e la CNA Pensionati Firenze. L'inizio della kermesse è previsto per giovedì 2 settembre alle 21 nella sala del Consiglio comunale con il convegno "Arte e artigianato di qualità: unione possibile" , il giorno seguente, venerdì 3 alle 20 in piazza Ghiberti partirà la prima tappa del "7° giro podistico del Chianti Rufina" circuito cittadino di 5 km.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 4 settembre alle 16 nella sala del Consiglio comunale con l'esibizione del soprano Beatrice Bianchi accompagnato da Marco Rimediotti al pianoforte. Contemporaneamente saranno inaugurate ben 6 mostre: "Ricamo sotto le logge" a cura della scuola di ricamo "Son fili d'oro" presso la Fondazione Baldi, "Verso il futuro" mostra del volontariato a cura del gruppo terza età "Lucia Rasponi" nella palestra di piazza della Repubblica. L'edificio scolastico di piazza della Repubblica sarà dedicato alla pittura ed all'arte in generale con tre mostre al suo interno "Il gusto della pittura" a cura delle associazioni Colori del Levante Fiorentino e gruppo Cassiopea, "E il naufragar m'è dolce in questo mare" del pittore Mariano Pinzauti e "A bottega da Lorenzo" a cura dell'Istituto Comprensivo di Pelago.

Infine, in piazza Ghiberti ci sarà "Dal grande freddo al grande caldo-visualizzazione del silenzio" del pittore Renzo Del Lungo. Sempre in piazza Ghiberti sabato 4 settembre alle 18 ci sarà "Agorà 2010-Dalla Migrazione alla conoscenza" esibizione dei giovani partecipanti ai laboratori di musica e danza organizzati dalla "Rete per la cultura contemporanea nel Levante Fiorentino". Le mostre inaugurate sabato rimarranno aperte durante tutti i giorni di manifestazione, lo stesso vale per il mercatino dei prodotti dell'artigianato artistico, che l'amministrazione ha voluto riorganizzare per offrire a tutti coloro che verranno a Pelago l'occasione di ammirare ed acquistare prodotti unici e di rara bellezza.

Insieme a questo anche il mercatino dei prodotti biologici che offrirà a tutti la possibilità di acquistare e gustare prodotti sani e provenienti dal territorio. Fra gli eventi da segnalare martedì 7 settembre alle 20:30 “la Rificolona dei bambini”, mercoledì 8 settembre in piazza Ghiberti alle 21 la compagnia artisti per caso presenterà “la locandiera di via porta rossa”, venerdì 10 settembre alle 21 nella chiesa di San Clemente per la rassegna “Pelago Classica” concerto del duo violoncello pianoforte Gallini Semeraro. Molto intensi gli ultimi giorni di manifestazione sabato 11, oltre alle mostre ed al mercatino dell’artigianato e prodotti biologici, segnaliamo alle 15 alla cerimonia di commemorazione presso il monumento dei caduti del palazzo comunale e di via ponte vecchio con la deposizione di una corona di alloro alla Memoria, alle 15:30 ci sarà l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.

Alle 18 sempre sabato ci sarà “di terra e d’anima” open reading di poesia a cura dell’associazione “Donne in cammino-Voci dal futuro”, alle 18,30 nella chiesa di San Clemente nuovo appuntamento con “Pelago Classica” con l’esibizione del pianoforte solista Iezzi. La sera alle 20 si può restare a cena con i ristoranti aperti nel circolo Arci-Festa del Volontariato o all’osteria della Scioa. Alle 21 “invito alla danza” esibizione degli allievi della Dance Scholl Paradise, “Centro Studi danza Us Pelago–Vivere danzando”. Infine domenica 12 settembre con mercati e mostre aperte, alle 15:30 presso i giardini della scuola elementare laboratorio di pittura per i bambini.

Alle 17 per la prima volta si svolgerà la sfilata di moda per bambini organizzata dall’Associazione per la terza età Lucia Rasponi dove i piccoli “modelli” presenteranno abiti provenienti dalle missioni in Africa con le quali l’associazione è gemellata. Dopo quella dei piccoli, ci sarà quella per i grandi, “Pittipelago” sfilata di moda a cura dei gruppi di giovani Space e Hakuna Matata. “Sono molto affezionato a ‘Il gusto dell’arte…l’arte del gusto’ – afferma il sindaco di Pelago Renzo Zucchini – una manifestazione che ho visto nascere e crescere nel tempo.

Una manifestazione che affianca i nostri prodotti tipici, all’arte dei nostri amici pittori, e da quest’anno, alle capacità dei nostri artigiani. Dieci giorni di festa per tutti, nella splendida cornice del nostro Centro Storico”. “Una manifestazione – prosegue Manuele Pieraccioni, vicesindaco ed assessore allo Sviluppo Economico e Turismo – che vedrà il coinvolgimento di moltissime associazioni del territorio comunale, che si sono impegnate nel creare mostre, momenti di intrattenimento e spettacoli”.

Notizie correlate
In evidenza