Vicenda Italplan, la Regione Toscana conferma il suo impegno

Nuovi contatti avuti con il ministero, ha ricordato Roberta Peccini, amministratore delegato di Italplan, fanno ben sperare in una rapida e positiva conclusione di quest'ultima vicenda.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2010 16:09
Vicenda Italplan, la Regione Toscana conferma il suo impegno

Prosegue l'impegno della Regione Toscana a fianco dell'Italplan, l'azienda di Terranova Bracciolini, in provincia di Arezzo, incaricata nel 2005 di progettare la ferrovia dell'Alta Velocità fra Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile. L'assessore alle attività produttive e al lavoro Gianfranco Simoncini ha infatti incontrato l'amministratore delegato di Italplan Roberta Peccini. L’occasione è stata fornita dalla volontà dell’azienda di informare la Regione Toscana dei programmi che sta portando avanti nella prospettiva dello sviluppo e della crescita dell’azienda.

Fra questi sicuramente significativi per importanza e dimensione le progettazioni delle linee di Alta Velocità ferroviaria in Oman e negli Stati Uniti d’America: procedure concorsuali per le quali l’azienda ha già ottenuto le prequalifiche. Questi programmi sono la conferma dell’alto livello di capacità progettuali che la società ha già dimostrato di avere in più occasioni, prima fra tutte quella dell’Alta Velocità in Brasile, su cui anche la Regione è intervenuta nelle ultime settimane.

Nuovi contatti avuti con il ministero, ha ricordato Roberta Peccini, fanno ben sperare in una rapida e positiva conclusione di quest'ultima vicenda. L’assessore ha espresso soddisfazione per la notizia che conferma il ruolo nazionale dell’azienda toscana Italplan e ha confermato l’impegno della Regione a fianco di Italplan, sia nei confronti del governo che, in generale, delle nuove sfide che attendono la società. di Paolo Ciampi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza