I Quaderni del Circolo Rosselli indagano l'Europa nella crisi

Le urgenze poste dalla crisi economica e finanziaria hanno di fatto già posto l’Europa oltre il nuovo Trattato Istituzionale, con i provvedimenti che sono stati presi per fronteggiare l’emergenza finanziaria e di tutto ciòil “Quaderno” ampiamente discute.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2010 19:23
I Quaderni del Circolo Rosselli indagano l'Europa nella crisi

È uscito il numero 2 del trimestrale “Quaderni del Circolo Rosselli” (Alinea Editrice, Firenze), diretto da Valdo Spini, presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio comunale di Firenze. Il Quaderno, monografico, è intitolato "L’Europa nella crisi", e contiene anche le rubriche “L’Osservatorio. Uno sguardo dai giovani” e “Storia e Memoria”. Il Quaderno è dedicato alle vicende politiche economiche e istituzionali della Unione Europea, e riproduce gli atti di due tavole rotonde cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Istituto Universitario Europeo Josep Borrell (già presidente del Parlamento Europeo), il presidente della Commissione Esteri del Senato Lamberto Dini, l’ambasciatore Rocco Cangelosi, consigliere diplomatico della Presidenza della Repubblica, e Carlos Carnero, ambasciatore speciale del governo spagnolo.

Le urgenze poste dalla crisi economica e finanziaria hanno di fatto già posto l’Europa oltre il nuovo Trattato Istituzionale, con i provvedimenti che sono stati presi per fronteggiare l’emergenza finanziaria e di tutto questo il “Quaderno” ampiamente discute. Riappare, con una nuova formulazione e con nuovi responsabili (Alessandro Guadagni ed Andrea Lattanzi, perfezionandi del Cesare Alfieri) la rubrica riservata ai ventenni, uno spazio prezioso e originale per l’autonoma espressione di una nuova generazione, curata dal gruppo giovani del Circolo Rosselli.

Naturalmente la rubrica che figura in questo numero è anch’essa dedicata all’Europa e raccoglie numerosi contributi di giovani studiosi che arricchiscono il dibattito. Da questo fascicolo in poi appare una nuova rubrica. “Storia e Memoria”. Il fatto che ai “Quaderni” giungano articoli e saggi dedicati alla memoria dei Rosselli, o comunque alla storia politica che vi si collega, ci ha portato a dare una collocazione più organica ai questi scritti, aprendo questa nuova rubrica. Si troveranno in questo fascicolo il saggio di Valentina Peleggi sulla poetessa Amelia Rosselli jr, l’intervento di Mariella Zoppi sulla politica urbanistica della giunta Fabiani a Firenze (1946-1951), pronunciato in un convegno del comune di Firenze del gennaio 2007, dedicato alla memoria del primo sindaco eletto della città in questo dopoguerra, nonché il saggio di Valerio Marinelli sul rapporto tra cinema e Pci nel dopoguerra. Si tratta del centosettesimo fascicolo pubblicato della rivista, entrata ormai nel suo trentesimo anno di vita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza