A Vaiano il primo distributore automatico di cibi a km zero

Apre sabato 14 agosto a Vaiano (Prato) il primo negozio automatico d’Italia specializzato nella vendita di prodotti alimentari della filiera corta: dalla farina di castagne della Val di Bisenzio ai formaggi e yogurt di una fattoria di Scarperia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2010 12:21
A Vaiano il primo distributore automatico di cibi a km zero

Aprirà domani a Vaiano, Prato, in via Braga 27, “Uscio e bottega”, il primo negozio automatico d’Italia che propone in vendita prodotti alimentari a “km zero”. Ciò recupera la filosofia degli spazi commerciali aperti 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, spazi già presenti in molte città, ma con la novità di puntare esclusivamente sui prodotti della filiera corta, sui sapori tipici del nostri territorio. Oltre 150 prodotti si potranno scegliere nelle quattro ampie vetrine del nuovo negozio: dalla farina di castagne della Val di Bisenzio ai sughi casalinghi dell’agriturismo Corboli di Vernio, dalle marmellate dell’azienda pratese Borgo de’ Medici ai formaggi, yogurt e mozzarelle di una fattoria di Scarperia e, in più, anche alcuni ingredienti che possono essere definiti “d’emergenza alimentare”.

Non manca proprio niente e sarà di aiuto a quanti non hanno tempo di fare la spesa all’uscita del lavoro, e prediligono la genuina qualità dei cibi locali. Inventori di questa nuova organizzazione commerciale sono Luca Alessi di Cantagallo e Daniele Franchi di Vernio, entrambi provenienti dal settore della ristorazione. Alessi già lavora alla gelateria Il Golosino di Vaiano, mentre Franchi gestisce il bar Italia a Vernio. Incuriositi dal funzionamento di questi shop automatici, hanno deciso di differenziarsi e di scegliere le eccellenze dei produttori del territorio.

Per adesso si sono concentrati su varie aziende della vallata, del pratese, del Mugello, con un’unica eccezione, il Parmigiano Reggiano Dop, acquistato direttamente in un piccolo caseificio di Modena. In futuro i prodotti aumenteranno e saranno in grado di soddisfare ogni esigenza. I prezzi della merce rispettano quelli di mercato senza avere troppi ricarichi. Si va da 1,10 euro del latte fresco pastorizzato ai 12 euro al chilo del vero Parmigiano. Con “Uscio e bottega” non ci saranno Ferragosto e Capodanno, Natale e Pasqua che rimarranno sprovvisti di qualche gustoso ingrediente, capace di rendere ancora più buoni i pranzi delle feste. L’inaugurazione ufficiale del nuovo negozio automatico si terrà a metà settembre, dopo un primo e necessario rodaggio che permetterà di far funzionare al meglio gli ingranaggi di spostamento dei cibi e le relative vetrine. Il presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio, Marco Ciani, ha salutato felicemente questa nuova attività imprenditoriale: “Con questo negozio altri giovani riescono ad inserirsi a livello economico nel mondo del lavoro.

E’ in più un’opportunità per il nostro territorio, perché consente di mettere in evidenza le eccellenze gastronomiche della Valle del Bisenzio”. La foto è tratta dall'album di Val'sphotos su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza