A Pontassieve arrivano i semafori a risparmio energetico e per non vedenti

L’intervento prevede la sostituzione delle luci di tutti gli apparecchi dei 6 impianti semaforici presenti nel comune, per un totale di 63 lanterne, di cui 33 pedonali, e l’installazione di 5 dispositivi acustici utilizzati dai cittadini non vedenti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2010 16:20
A Pontassieve arrivano i semafori a risparmio energetico e per non vedenti

Importanti novità per la viabilità nel territorio comunale. L’amministrazione comunale di Pontassieve, infatti, al fine di aderire al programma di risparmio energetico e di contenimento delle emissioni di gas serra, ha deciso di sostituire le attuali lampade degli impianti semaforici con apparecchiature identiche ma con luci a led che determinano un risparmio di oltre il 50% sui consumi di energia elettrica. A questa novità si aggiunge anche l’installazione sui semafori di segnalatori acustici con impulsi sonori che cambiano intensità allo scattare del segnale giallo che indicano il tempo di via libera per i non vedenti e, nei semafori in cui è necessario, saranno sistemati i comandi manuali di chiamata che saranno resi facilmente accessibili per consentire l’attraversamento in modo sicuro anche da parte di persone che si muovono lentamente.

L’intervento prevede la sostituzione delle luci di tutti gli apparecchi dei 6 impianti semaforici presenti nel Comune, per un totale di 63 lanterne, di cui 33 pedonali, e l’installazione di 5 dispositivi acustici utilizzati dai cittadini non vedenti per l’attraversamento stradale. L’importo complessivo dell’intervento - che partirà in questi giorni - è di oltre 26.000 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza