Incendio in un cantiere di Montagnana

Intaccato soltanto il primo strato della copertura, mentre la struttura ha retto senza problemi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2010 15:23
Incendio in un cantiere di Montagnana

Ieri un incendio ha colpito il cantiere della scuola del Colle di Montagnana, frazione di Montespertoli. La notte, grazie anche ai continui monitoraggi dei Vigili del Fuoco, è passata tranquilla senza necessità di far fronte ad ulteriori focolai. Nell'incendio è andato distrutto interamente il tetto. Oltre a squadre del Comando di Firenze dei vigili del Fuoco dai distaccamenti di Empoli, Petrazzi e Firenze Ovest, sono intervenuti in ausilio con Autopompaserbatoio e autobottepompa i comandi di Siena e Prato.

Il fuoco è definitivamente spento, e sono in corso le operazioni di bonifica. L'incendio ha coinvolto esclusivamente il primo strato della copertura del tetto, e non ha minimamente intaccato strutture, travi portanti e solai. Non c'è stato insomma nessun crollo nonostante le oltre 10 ore di durata dell'incendio. “Possiamo trovare un lato positivo nella dolorosa vicenda – commenta il Sindaco di Montespertoli Giulio Mangani – ovvero la grande resistenza al fuoco dimostrata dalla struttura.

Il danno, quantificabile intorno ai 200.000 euro, anche se si tratta soltanto di una stima, è circoscritto al tetto e comprende il costo della copertura tout court. Rimane il rammarico perché senza questo incidente l'impermeabilizzazione del tetto si sarebbe completata proprio ieri. L'inaugurazione della scuola slitterà a questo punto di qualche mese, ma l'importante è che non ci siano stati danni gravi alla struttura che, è bene ribadirlo, ha mostrato un'incredibile e rassicurante resistenza al fuoco”.

La ditta che aveva in subappalto i lavori di isolamento del tetto, la Umbria Asfalti, ha ammesso fin da subito le proprie responsabilità consentendo di velocizzare il percorso delle indagini che stanno cercando di appurare la dinamica dell'incidente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza