Innovativo intervento di chirurgia robotica al Centro Oncologico Fiorentino

Al via l’attività di formazione presso il CFO con un master di chirurgia robotica. Venerdì 16, per la prima volta in Toscana, sarà eseguito un complesso intervento di chirurgia oncologica totalmente robotizzato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2010 19:48
Innovativo intervento di chirurgia robotica al Centro Oncologico Fiorentino

Dopo l’apertura ufficiale della struttura avvenuta il 7 giugno scorso, il Centro Oncologico Fiorentino - Casa di Cura Villanova (CFO) prosegue nella strada dell’innovazione attraverso importanti iniziative che contribuiranno a dotare la sanità Toscana di tecnologie e risorse all’avanguardia. Il prossimo 16 luglio sarà eseguito per la prima volta in Toscana, presso il Centro Oncologico Fiorentino, un complesso intervento di chirurgia ginecologica oncologica totalmente robotizzato.

Nel caso in esame, la tecnica robotica consentirà l’asportazione totale della massa tumorale. Per questa importante occasione è stato invitato al CFO uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia robotica, il professor Patrick Lowe, Direttore di Chirurgia Robotica e Ginecologia Oncologica alla Northwestern University of Chicago. Lowe eseguirà un complesso intervento ad alto contenuto tecnologico - attraverso il Robot Da Vinci - realizzato finora in Italia solo presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano e che da oggi entra a far parte del patrimonio della sanità toscana.

L’intervento in chirurgia robotica presenta indubbi vantaggi: oltre ad incrementare la precisione dell’atto chirurgico, ne aumenta la flessibilità in una visione tridimensionale ed è realizzabile anche a distanza, in telechirurgia. La presenza del Lowe sancisce l’avvio di una prestigiosa partnership con la Northwestern University of Chicago: presso la struttura di Sesto Fiorentino verrà infatti costituito un centro di formazione di chirurgia robotica che, sotto la responsabilità del professor Luca Mencaglia, Direttore Scientifico del CFO, ospiterà master a numero chiuso (fino a 15 medici) in chirurgia robotica, inizialmente in ginecologia e successivamente in urologia e chirurgia generale. Ai corsi parteciperanno in veste didattica sia Lowe, sia altri importanti professionisti della Northwestern University of Chicago. “La presenza di un massimo esperto mondiale come Lowe e la collaborazione che ne nasce – ha dichiarato Maurizio de Scalzi, Amministratore Delegato di CFO – apre un ciclo di iniziative nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, attraverso le quali la nostra struttura punta a divenire un polo d’eccellenza non solo in Toscana, dove per la prima volta si esegue un intervento così complesso di chirurgia robotica oncologica, ma anche a livello nazionale e internazionale, come suggerisce l’accordo con una prestigiosa realtà come la Northwestern University di Chicago”.

Notizie correlate
In evidenza