Oblate Suite: la musica sulla terrazza più emozionante di Firenze

Giovedì 15 luglio dalle ore 21 per Oblate Suite sulla terrazza vista Duomo il grande jazz carioca dei Samba da Bahia. Da Vinicius de Moraes a Veloso a Ornella Vanoni. Ingresso gratis.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2010 19:16
Oblate Suite: la musica sulla terrazza più emozionante di Firenze

Continua Oblate Suite con musica jazz e lounge nella suggestiva Altana vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, Firenze), a cura di Caffetteria delle Oblate – Cooperativa Archeologia. Dopo il successo di Titta Nesti e Franco Santarnecchi Duo, giovedì 15 luglio dalle 21 ad ingresso libero ecco Samba de Bahia, ensemble per lo più carioca composto da Silvania Barnini (voce), Cesar Garabini (chitarra), Emanuele Coli (batteria), Anderson Souza (percussioni).

Fresco di formazione, il gruppo intraprende un percorso attraverso la musica popolare brasiliana, dalla tradizione (Cartola, Beth Carvalho, Zeca Pagodinho, Vinicius de Moraes) agli autori contemporanei (Caetano Veloso, Chico Buarque, Djavan) e alcune rivisitazioni in chiave bossanova di standard della canzone italiana (Luigi Tenco, Ornella Vanoni Mina). Silvania Barnini ripercorre con passione e nostalgia le proprie radici attraverso le morbide e vellutate sonorità della bossanova e della cultura afrobrasiliana.

28 anni, canta ormai da 9, una giovane promessa della musica carioca. Col Sentiero dei Tamburi nel 2000 vince il Festival di artisti di strada di Pelago col quale partecipa inoltre a numerose manifestazioni culturali quali l'Etnofestival, interpretando musiche popolari ispaniche, salentine, balcaniche, sudamericane e africane. Negli anni seguenti s'immerge nel mondo del blues del jazz e del gospel, fino a tornare oggi a casa, nella Bahia, terra di magia, poesia e misteri dove tutto è possibile.

Ad accompagnarla personaggi che suonano ormai da tempo nello scenario jazz fiorentino e toscano, costituito da Cesar Garabini alla chitarra, Emanuele Coli alla batteria, Anderson Souza alle percussioni. Altre due stelle del jazz sono previste per Oblate Suite Giovedì 22 luglio con il concerto del chitarrista Jacopo Martini e del cantante/contrabbassista Franco Nesti. Un duo di grande spessore artistico. Oblate Suite: ritmi sulla terrazza più emozionante di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza