Alla scoperta della Garfagnana con un 4X4

Un istruttore professionista sarà al tuo fianco per farti scoprire, in fuoristrada, il cuore più verde della Toscana, dove il tempo si è fermato tra bellezze naturali, luoghi di interesse e bontà gastronomiche.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2010 14:26
Alla scoperta della Garfagnana con un 4X4

C’è un luogo dove il tempo sembra scorrere più lento e l’alternarsi delle stagioni è scandito dal colore delle foglie. Su queste montagne l’aria è più frizzante, la bellezza più autentica ed il gusto dei prodotti tipici è quello intenso e genuino del passato. Stiamo parlando della Garfagnana, il cuore più verde dell’alta Toscana, che si estende dalle Alpi Apuane all’Appennino Tosco Emiliano. Una zona ricca di tradizione e di varietà paesaggistiche che, a partire dal territorio montano, impervio e incontaminato, si addolcisce in morbide colline, offrendo squarci unici e scenari sospesi in un fascino senza tempo. Molte sono le vie tradizionali per visitare questa zona.

Una sola per viverla: alla guida di un Mitsubishi Pajero, messo a disposizione dalla Scuola Pilotaggio Mitsubishi, potrai vivere un tour 4x4 che ti permetterà di immergerti nella sua natura e nei suoi borghi più belli, in una data a tua scelta. Il programma prevede il ritrovo a “Il Ciocco Hotels & Resort” di Castelvecchio Pascoli (Lucca) per la registrazione e la partenza, alle 14:30 alla volta di San Pellegrino in Alpe, al confine tra la Toscana e l’Emilia.

Per raggiungerla, un percorso scandito con navigatore GPS Av Map ed un road book - una sorta di cartina che riporta il percorso da seguire fuoristrada - che darà al tour un tocco di avventura in più. Di fianco a te un istruttore professionista Mitsubishi, pronto a darti consigli e ad intervenire in tuo supporto in qualunque momento e fino ad altre due persone, a tua scelta, che potranno alternarsi con te alla guida, oppure godersi il tour da passeggeri, aiutandoti nella navigazione. Una gustosa pausa, presso il Rifugio Santi in località Vetricia, prevederà la degustazione di prodotti tipici locali.

Per le 16:30 l’arrivo a San Pellegrino in Alpe, una località dove l’aria è pura e fresca dove ci sarà la possibilità di visitare una suggestva chiesa. Intorno alle 17:30 partenza prevista per raggiungere Cerasa, un’azienda agricola immersa nella vegetazione della Garfagnana, per una cena con menù tipico, cucinato in maniera eccellente dalle mani della tradizione contadina toscana. Dopo cena, rientro in hotel e appuntamento all’indomani mattina alle 8:30 per la seconda tappa del tour 4x4. La destinazione sarà “Prade Garfagnine”, un’area rurale fatta di stupendi prati immersi nelle montagne.

A seguire, una degustazione di formaggi e salumi prodotti in loco e, alle 11,00, partenza alla volta di Barga, passando per Sommocolonia, quest’ultimo un antico avamposto romano sulla linea gotica e dove sarà possibile visitare un piccolo museo. Intorno alle 12:15 è previsto l’arrivo nell’antico borgo medievale di Barga, unico nella tipologia di costruzione di case e piazze, riconosciuto come “Uno dei Borghi più belli d’Italia”. Da qui partenza alla volta di Renaio, dove una baita offrirà un’impeccabile e genuina cucina rurale. I percorsi sono prevalentemente sterrati di bassa e media difficoltà.

I gudiatori più audaci possono scegliere delle varianti più impegnative, dando così al Tour 4x4 un tocca di avventura in più. Su ogni Pajero sono disponibili sino a tre posti, più l’istruttore. A turno, tutti i partecipanti interessati, possono guidare e navigare a road book lungo il viaggio, immergendosi in tutto ciò che rende la Garfagnana un tesoro unico da scoprire. Per prenotare il Tour 4x4 basta compilare un modulo ed inviarlo a info@mitsubishi-pilotare4x4.it oppure via fax al numero 0583.719731. Per maggio ri informazioni clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza