Trofeo Nelson Mandela Forum: Chiavi della città per gli Nba Bargnani e Belinelli

La cerimonia in Palazzo Vecchio il 15 Luglio con il sindaco Renzi. Dal giorno seguente e fino a domenica sera avrà luogo il Trofeo Nelson Mandela Forum con Italia, Bulgaria, Macedonia e Polonia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2010 13:40
Trofeo Nelson Mandela Forum: Chiavi della città per gli Nba Bargnani e Belinelli

"Una Cittadella della Pallacanestro in piazza della Signoria - esordisce con questa notizia il vicesindaco ed assessore allo Sport del Comune di Firenze, Dario Nardella - e la consegna delle “Chiavi della città” ai due azzurri nell’Nba Marco Belinelli e Andrea Bargnani, oltre a una visita alla casa circondariale di Sollicciano" "Ho proposto - ha detto Nardella - al sindaco Matteo Renzi di omaggiare gli azzurri del Basket che militano nell'Nba anche in virtù dei prossimi festeggiamenti Vespucciani, per creare un ponte tra Firenze e gli Stati Uniti che sempre più cureremo nei prossimi eventi dedicati alla ricorrenza, il sindaco ha accolto l'idea e sarà lui stesso a tenere la cerimonia" Sono questi i principali eventi collaterali organizzati in occasione del Trofeo Nelson Mandela Forum, quadrangolare di basket fra le nazionali di Italia, Bulgaria, Macedonia e Polonia in programma il 16, 17 e 18 luglio al Mandela Forum. Questo il Programma: Il 14 luglio al Mandela Forum alle ore 17:00 è in programma una conferenza stampa con Simone Pianigiani e il capitano Marco Mordente. Il 15 luglio piazza della Signoria si trasformerà in un campo da basket (20x18 metri) delimitato da gonfiabili.

Per tutta la mattina protagonisti saranno i giovanissimi dei centri minibasket della Toscana che saranno impegnati in giochi competitivi ad esempio: "3:3 sprint". Alle 12 è previsto l’arrivo della Nazionale al completo guidata dal coach Simone Pianigiani che si intratterrà coi giovani cestisti e col pubblico presente. A seguire il sindaco Matteo Renzi consegnerà, nel corso di una solenne cerimonia, le “Chiavi della città” a Marco Belinelli e Andrea Bargnani, i due cestisti azzurri che militano nei Toronto Raptors, del campionato Nba.

Il pomeriggio spazio al basket giovanile al femminile. Il 16 luglio alle 10 una rappresentanza della squadra azzurra andrà a visitare il carcere fiorentino di Sollicciano. "Nel corso della visita al penitenziario - ha spiegato l'assessore allo Sport - oltre a uno scambio di opinioni sul tema dello sport come strumento educativo e sull'importanza dell'attività motoria all'interno degli istituti di pena, è in programma una gara di tiri liberi, all’interno della palestra del carcere, un'occasione per scambiare due passaggi tra atleti e detenuti".

"In quest'occasione - ha aggiunto Nardella - ricordo anche l'evento del 7 settembre all'Artemio Franchi con l'Italia di calcio che terrà la sua prima partita ufficiale di avvicinamento agli Europei, la telefonata di conferma mi è arrivata da Giancarlo Abete negli scorsi giorni" “Il 2010 è stato e sarà un anno particolare di sinergia fra la nostra città e i colori azzurri - ha continuato - dopo aver già ospitato la nazionale di pallanuoto con la Francia, quella di pallavolo con la Serbia, ci apprestiamo ad assistere alle prestazioni degli azzurri del basket con questo quadrangolare e inoltre il 7 settembre sarà la volta dell’esordio casalingo di Cesare Prandelli nella gara con le Far Oer". Non manca anche una anticipazione: "Ci sono ottime possibilità di vedere, il prossimo 20 novembre, Italia-Australia di rugby”.

La climatizzazione della struttura che ospiterà l'evento è un fattore di novità per il pubblico ed il vicesindaco ha tenuto a precisare con questo l'attenzione rivolta al settore dello Sport da parte del Comune e delle istituzioni del settore che intendono far diventare sempre più la città di Firenze un polo competitivo. Dall'11 luglio parte una promozione per tutti gli stranieri interessati nazione per nazione agli incontri che verranno disputati, con inviti diramati anche da istituzioni territoriali tra ambienti laici, religiosi, lavorativi, per venire incontro ai tanti stranieri presenti a Firenze nei più svariati settori interessati a seguire i propri colori nazionali. "Sarà una prova del 9 per il Basket fiorentino - ha detto Nardella - che dovrà rispondere positivamente all'evento.

La sfida da vincere è quella con il fine settimana al mare - ha poi concluso - noi ce la stiamo mettendo tutta affinché sia una grande festa, aspettiamo un segno, ma non dal cielo (sorridendo) dalla gente e dagli sportivi" Questo il calendario del Trofeo Nelson Mandela Forum: il 16 luglio Polonia-Bulgaria (18) e Italia-Macedonia (20.30); il 17 luglio Macedonia-Bulgaria (18) e Italia-Polonia (20.30); il 18 luglio Macedonia-Polonia (18) e Italia-Bulgaria (20.30). I biglietti per il quadrangolare sono già in vendita presso i punti del circuito Box Office.

I prezzi vanno dai 16 ai 28.50 euro a seconda dei settori. Sono previste riduzioni per under 14, over 65, federazioni, gruppi e sono disponibili carnet giornalieri e per l’intero torneo

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza