A San Salvi è di scena La Taranta

Sonorità che hanno origine in terre di antica fusione di usi e costumi, rintracciabili nelle rappresentazioni di vita, legate alla danza e ai suoni che le hanno accompagnate.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2010 15:19
A San Salvi è di scena La Taranta

Continua l’Estate a San Salvi con un altro appuntamento da non perdere. Giovedì 1 luglio alle ore 21:15 tutti a ballare con l'associazione La Taranta, che fa capo all’omonimo centro di studi e ricerche sui balli etnici diretto da Pino Gala, un centro che ha prodotto un'apprezzatissima collana di cd con le musiche che accompagnano le tante danze popolari presenti in Italia. Sonorità che hanno origine in terre di antica fusione di usi e costumi, rintracciabili nelle rappresentazioni di vita, legate alla danza e ai suoni che le hanno accompagnate; momenti salienti della realtà quotidiana segnata dal passare del tempo, dall’alternarsi delle stagioni e dai cicli della terra, riti di fertilità e cerimonie sacre caratterizzanti la storia e l'esistenza di queste poco esplorate realtà culturali.

Un’occasione per far festa e ballare tutti insieme riprendendo il fondamentale legame tra l’universo del sacro, con la sua aura di ignoto e trascendentale, e il mondo del profano legato all’ebbrezza della festa e all’abbandono al “corpo” come atto emblematico di dionisiaca memoria! Atti simbolici, di cui oggi ne è quasi irrintracciabile l'origine. Ospiti d’eccezione della serata saranno Antonio Mario de Carlo all’organetto e alla voce, Pietro Perri alla chitarra, Gianfranco Marcontini al tamburello e Remo Medaglini al mandolino, che stimoleranno dal vivo una coinvolgente festa popolare. Ingresso 5 euro: vietato a chi non ha voglia di divertirsi!

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza