La grande storia della musica in 6 concerti

Con un programma dedicato al Rinascimento si inaugura giovedì a Castello, nella chiesa di San Michele, il Festival Le stagioni della Musica. Tutti gli appuntamenti successivi nella vicina villa Corsini appena restaurata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2010 19:15
La grande storia della musica in 6 concerti

Con un concerto di musica rinascimentale del gruppo cameristico Ensemble Archidee si inaugura giovedì 1 luglio, ore 21, nell’Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello (via S. Michele a Castello 14), la seconda edizione del festival Le Stagioni della Musica, rassegna a tema che in sei serate affronterà i principali periodi storici della musica classica, dal Rinascimento a oggi. L’ingresso è libero. Il progetto è di A.Gi.Mus. Firenze, realizzato in collaborazione con le associazioni Muse Eventi Musicali e Giotto in Musica nel contesto di Firenzestate 2010 e delle mostre "Per ville e per giardini.

Sorprese d’arte e archeologia alle porte di Firenze", che l’Ente Cassa di Risparmio ha organizzato tra Castello e Sesto Fiorentino per il ciclo Piccoli grandi musei (www.villegiardinifirenze.it). I successivi appuntamenti del festival si terranno appunto nella vicina Villa Corsini di Castello (via della Petraia 38), una delle cinque tappe di Per ville e per giardini, appena riportata alla vita grazie a un lungo restauro e oggi sede dell’Antiquarium del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il programma del concerto inaugurale prevede i brani Di Lagrime estreme - Di estreme Follie e un Viaggio in musica intorno al secolo XVI, ovvero musiche delle feste carnascialesche, danze, madrigali e villanelle che rievocano la Firenze medicea.

Alla voce Alessia Arena, alle viole Hildegard Kuen e Francesco Tomei, al liuto rinascimentale Michele Pasotti, al clavicembalo Federica Bianchi. Le Stagioni della Musica proseguirà l'8 luglio (a Villa Corsini) con l'Orchestra AgimusArte diretta da Carlomoreno Volpini e un programma di musiche barocche (Vivaldi, Corelli, Haendel) solista al flauto Fabio Angelo Colajanni. I concerti successivi sono dedicati al Classicismo (18 luglio), Romanticismo (15 luglio), Novecento Storico (22 luglio) e Contemporaneo (29 luglio).

Ogni concerto sarà introdotto dallo storico della musica Vieri Bagnoli. All’organizzazione del festival collaborano anche Regione Toscana, Comune di Firenze – Firenzestate 2010, Quartiere 5, Ente Cassa di Risparmio e Gerist Ricevimenti.

Notizie correlate
In evidenza