Sgarbi a Firenze per parlare di Annigoni

L’appuntamento è alle 21 in piazza Annigoni dove, dal 7 al 13 giugno si può visitare la ricostruzione a grandezza naturale della stanza da pranzo della Contessa Margherita Venerosi Pesciolini interamente dipinta da Annigoni tra il 1950 ed il 1959.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2010 18:54
Sgarbi a Firenze per parlare di Annigoni

Vittorio Sgarbi sarà domani a Firenze per parlare di Pietro Annigoni in occasione dei cento anni dalla nascita del maestro. L’appuntamento è alle 21 in piazza Annigoni dove, dal 7 al 13 giugno si può visitare la ricostruzione a grandezza naturale della stanza da pranzo della Contessa Margherita Venerosi Pesciolini, in via Santa Reparata al numero 45, interamente dipinta da Annigoni tra il 1950 ed il 1959. Ad accogliere Sgarbi ci sarà il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e i parenti di Annigoni.

L’obiettivo è quello di far conoscere ad un pubblico più ampio possibile un'opera di straordinaria importanza che, per il fatto di trovarsi all'interno di un'abitazione privata è stata vista sinora da pochi privilegiati. Un'opera che, al di là del suo valore artistico, testimonia un prezioso spaccato della vita fiorentina qual'era nel decennio in cui fu eseguita. L'idea di questa tempera murale nacque dal da un’idea della stessa Margherita Venerosi Pesciolini che constatò come la stanza da pranzo di via Santa Reparata fosse interna e priva di finestre.

Il maestro, che era di casa presso la Contessa, un giorno disse: "Come è possibile mangiare sempre al buio! Domani le finestre le faccio io!". E così cominciò, nel 1950, la decorazione di tutte e quattro le pareti che andò avanti fino al 1959. (lb)

Collegamenti
In evidenza