Le musiche di Vivaldi, Mozart e Bach gratis a Firenze

Ad eseguirle l'ORT, Orchestra Regionale della Toscana, che si esibirà da giovedì 10 giugno nella chiesa di San Ferdinando.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2010 19:37
Le musiche di Vivaldi, Mozart e Bach gratis a Firenze

La musica di Vivaldi, Mozart e Bach per gli anziani ospiti e per i cittadini. È il concerto organizzato dall’Azienda servizi alla persona Montedomini insieme all’Orchestra Regionale della Toscana in programma giovedì 10 giugno presso la chiesa di San Ferdinando collocata all’interno della storica struttura di via dei Malcontenti. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di concerti promossi dall’Asp realizzati grazie al supporto degli sponsor e quindi senza nessuna spesa per Montedomini.

Tutti i concerti saranno gratuiti. “Un grazie all’Ort che con il suo contribuito diretto ha reso possibile questo primo evento – commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi che sarà presente all’evento – e al consiglio di amministrazione di Montedomini per l’opportunità offerta agli anziani e ai fiorentini”. “Considerando la forte finalità sociale delle ASP, è nostra intenzione offrire agli ospiti delle strutture dei momenti di socializzazione e di contatto con la città – sottolinea Marco Seracini, presidente di Montedomini – e al tempo stesso rendere fruibili e conoscibili a tutti i fiorentini le nostre strutture, che hanno grande valore storico, artistico e simbolico.

Questi eventi coinvolgeranno nel progetto giovani artisti di valore offrendo un’occasione per esprimere il loro talento in un contesto di valore culturale e sociale di forte visibilità”. Venendo al concerto, sul podio salirà Luca Guglielmi, autorevole musicista torinese per la prima volta ospite dell’Ort. Clavicembalista affermato, da più di un decennio è assistente di Jordi Savall, ha portato avanti parallelamente una intensa attività come direttore di coro e dal 2001 anche di direttore d’orchestra.

E’ stato ospite di prestigiosi teatri d’opera a Vienna, Londra, New York, Madrid, Torino e Napoli. Saranno eseguite musiche di Vivaldi (Sinfonia avanti l’opera Bajazet e Concerto n.7 in do minore op.30), di Bach (Concerto n.1 in re minore per clavicembalo BWV 1052) e di Mozart (Sinfonia n.39 in mi bemolle maggiore K.543). Appuntamento alle 21.15, ingresso da via dei Malcontenti 6. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza