Nata Confartigianato Spettacolo, per chi opera nei settori musica e spettacolo

Confartigianato spettacolo è la prima associazione di categoria a rappresentare in Italia il variegato mondo di artisti, imprese e professionalità che gravitano intorno al settore musicale e dello spettacolo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2010 19:57
Nata Confartigianato Spettacolo, per chi opera nei settori musica e spettacolo

Nata dal basso, su esplicita richiesta di artisti ed operatori del settore musica, Confartigianato Spettacolo ha da subito ampliato la prospettiva aprendo così a cantanti, musicisti, performer, scenografi, dj, creatori siti web, fotografi, installatori palchi, video operatori e produzione video, service audio, video e luci, sale prove e di incisione, studi di registrazione, produzione e commercio di strumenti musicali, agenzie di promozione per lo spettacolo e di organizzazione eventi, locali per la musica dal vivo, sartorie teatrali, produzione fonografica e cinema.

Insomma, chi con l’arte ci vive, avendola scelta come proprio mestiere. “Obiettivi della categoria – spiega Silvia Vavolo, cantautrice e neoeletta presidente della nuova categoria – la rappresentanza sindacale di imprese e artisti; la lotta al lavoro irregolare e l’emersione del nero; lo snellimento delle procedure burocratiche che appesantiscono la realizzazione di spettacoli culturali (si pensi solo ad autorizzazioni comunali e bollettini Siae necessari per un semplice live); la richiesta di apertura, sostegno e valorizzazione da parte degli enti locali ad imprese e professionisti del territorio che, in periodo di tagli pubblici al settore culturale, continuano a rischiare del proprio.

Basta poco, per esempio ricorrere alla loro professionalità per eventi classici ormai a cadenza annuale (dalle notti bianche alla miriade di cartelloni estivi) come di nuova programmazione”. “Inoltre – prosegue Vavolo – abbiamo creato una rete tra imprese selezionate ed artisti in modo che le prime forniscano ai secondi servizi a prezzi agevolati. Per esempio, il ‘pacchetto live’ che mette a disposizione dell’artista il locale per l’esibizione, un’agenzia di promozione, un service (fonico, elettricisti e montaggio palco), un videoperatore e uno sconto del 10% sulla tariffa Siae grazie ad un’apposita convenzione stipulata dalla Società italiana degli autori ed editori e Confartigianato”. “L’arte e la musica sono passioni di tutti noi, ma – sottolinea Cristina Franchi, organizzatrice di eventi e vicepresidente di Confartigianato Spettacolo – guai a confondere il dilettantismo con la professionalità.

Nostro compito, infatti, sarà anche quello di proporre ai più giovani una cultura ed una sensibilità artistica diversa da quella commerciale e generalista, in stile reality-talent show, proposta dalla maggior parte dei media. In programma, pertanto, abbiamo incontri e seminari nelle scuole dell’obbligo”. Confartigianato stima che il settore spettacolo comprenda a Firenze e provincia (esclusi operatori occasionali e artisti) circa 800 imprese tra attività creative, artistiche e di intrattenimento (service montaggio-audio-video, attività nel campo della recitazione, del supporto, della regia, gestione strutture, 34% del totale); produzione, postproduzione e distribuzione video (19%); organizzazione eventi (18%); realizzazione siti web (12%); fotografi (7%); cinema (5%); studi di registrazione e stampa sonora (5%).

Con Silvia Vavolo e Cristina Franchi fanno parte della Giunta di Confartigianato spettacolo: Fabrizio Dolfi (produzione video), Ilaria Greco (organizzazione eventi), Massimiliano Larocca (cantautore), Matteo Querci (produzione video), Giacomo Pipitone (produzione fonografica), Francesco Raveggi (studi di registrazione), Francesco Vavolo (violinista). Confartigianato Spettacolo si presenterà alla città in una serata ad invito al Uoll di Firenze, giovedì 10 giugno 2010, attraverso l’esibizione di una selezione dei suoi associati.

In “cartellone”: il concerto “itinerante” per violino di Francesco Vavolo, l’esibizione dal vivo del dreampainter Sayed Osman, la proiezione a muro di “Stones of Petra”, mostra fotografica di Lorenzo Carlomagno, l’angolo multimediale (audio-video) con l’installazione che Giacomo Pipitone e Francesca Messeri hanno dedicato alle avventure di Pinocchio, l’Irreality show della cantautrice Silvia Vavolo accompagnata da Marco Morandi (chitarra acustica), Lorenzo Forti (basso) e Vieri Bougleux (chitarra elettrica), il dj set di Andrea Sorani.

Tutti immersi nelle fantastiche scenografie teatrali della ditta Rubechini. Per partecipare: 055.7326936.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza