Artigianato fiorentino in mostra al Cairo

Formazione ed educazione all'artigianato artistico sono gli argomenti su cui l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte si confronterà durante il Forum con gli altri Paesi per uno scambio costruttivo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2010 20:21
Artigianato fiorentino in mostra al Cairo

Ci sarà anche OmA, Osservatorio dei Mestieri d'Arte, dal 2 al 7 giugno 2010 in Egitto al Cairo ospite del primo Forum - esposizione Internazionale organizzato dal Consiglio Culturale dell'Unione per il Mediterraneo (www.cairoforum2010.com). Una sei giorni ricca di dibattiti, incontri e presentazioni dove i principali paesi che si affacciano su quello che i romani chiamavano 'Mare Nostrum', storica piattaforma liquida di scambi culturali e commerciali, si confronteranno per la prima volta sul tema Il Patrimonio culturale, artigianato e stili di vita, facendo il punto sullo stato dell'arte nel prezioso bacino e sullo sviluppo della secolare tradizione del fatto a mano come risorsa su cui investire per rilanciare l'economia post crisi. Formazione ed educazione all'artigianato artistico, fiori all'occhiello dell'impegno di OmA, sono gli argomenti su cui l'Osservatorio si confronterà durante il Forum con gli altri Paesi per uno scambio costruttivo.

I due temi saranno veicolati da un intervento tenuto dai portavoce OmA pronti ad illustrare le fortunate esperienze di 'Artigiani e Famiglia' - laboratori di educazione all'artigianato aperti ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni nei vari settori del fatto a mano della tradizione Toscana e delle 'Borse lavoro': vere e proprie esperienze di apprendistato che Osservatorio promuoverà per cinque giovani apprendisti ospiti per sei mesi presso botteghe artigiane, per perfezionare e conoscere i segreti dei mestieri d'arte. Oltre all'intervento in sede di Forum, OmA ospite di S.E.M.A.

(Société d' Encouragement aux Métiers d'Art di Parigi) durante la manifestazione parteciperà alla grande esposizione di prodotti di artigianato artistico allestita da Atelier d'Art de France (la stessa organizzazione responsabile delle scenografie di fiere internazionali del calibro di Maison et Object). Seguendo il filo conduttore delle materie prime (il legno, la fibra vegetale, il metallo, la pietra, la terra, il tessuto e il vetro) in mostra oltre agli oggetti realizzati dagli artigiani del Mediterraneo, OmA presenta 9 eccellenze fiorentine.

Dalle creazioni del maestro orafo Paolo Penko, i cui monili hanno sedotto anche la star Madonna; i tessuti naturali ed antichi come il panno Casentino, lini e canape riscoperti nella sartoria Old Fashion; gli intagli colorati dell'arte della scagliola del maestro Bianco Bianchi; e ancora i bijoux in resina di Angela Caputi (Giuggiù); le preziose biancherie ricamate di Loretta Caponi, i lini e le trapunte di Tessilarte; le decorazioni ceramiche della Scuola di Ceramica di Montughi, le cornici di Gabriele Maselli o le felliniane parrucche dei maestri della storica bottega (1720) Filistrucchi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza