Operazione estratto conto elettronico e Cud previdenziale

Possibilità di accesso on line alla propria situazione assicurativa e contributiva. L’operazione consente agli assicurati di visualizzare e aggiornare la propria situazione assicurativa e contributiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2010 15:17
Operazione estratto conto elettronico e Cud previdenziale

La possibilità di interagire col proprio conto previdenziale rappresenta l’elemento di novità nell’ambito di un servizio che l’Inps ha attivato da tempo e che viene utilizzato da molti assicurati. La nuova modalità di accesso all’estratto conto individuale consente di avere a disposizione dati sempre aggiornati e la possibilità di effettuare, in assoluta sicurezza, molteplici operazioni come ad esempio controllare in tempo reale la completezza e la correttezza dei propri dati e segnalare all’Inps dati errati o mancanti attraverso la funzione “segnalazioni contributive”.

Il Cud previdenziale invece contiene tutti i dati presenti sul quadro C del Cud, offrendone una visione completa. L’accesso all’estratto conto e al Cud individuali è possibile attraverso il codice di identificazione personale (pin), oppure attraverso la carta nazionale dei servizi (cns) e/o la carta regionale dei servizi (crs). Gli assicurati Inps che sono destinatari dell’operazione riceveranno una lettera personalizzata nella quale, oltre a una nota illustrativa dell’iniziativa, viene richiesta la collaborazione all’aggiornamento del proprio estratto contributivo.

Per coloro che non ne sono in possesso, la comunicazione contiene anche la prima metà del pin che, su richiesta, potrà essere completato ed attivato esclusivamente chiamando il contact center al numero gratuito 803164 (attivo 24/24H e con operatore da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13). L’operazione è rivolta ai lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria che raggiungono l’età pensionabile nel corso del 2010 o nel corso del 2011; ai lavoratori dipendenti che hanno avuto almeno un rapporto di lavoro nel periodo 1/1/2005 – 31/12/2009; agli iscritti al Fondo clero; a tutti i lavoratori iscritti alla gestione separata che, dopo il 31/12/2004 (data della precedente emissione generalizzata), siano stati interessati da: accredito contributi, denuncia mensile non abbinata, iscrizione alla gestione in mancanza di denunce, modifica della situazione indicata nel precedente estratto conto.

Sono invece esclusi dall’operazione i titolari di pensione diretta Inps (eccetto assegno di invalidità, invalidità civile, pensione a carico della gestione separata) o presso altro Ente; coloro che hanno in corso una domanda di pensione diretta presso l’Inps, una domanda di rilascio dell’estratto conto certificativi o una domanda di ricongiunzione di contributi presso un altro Ente; sono iscritti in via esclusiva alla Previdenza marinara per i quali è necessaria un’attività specifica e dati che non sono in possesso dell’Inps.

Le lettere sono state inviate entro la prima metà del mese di maggio ai lavoratori che compiono l’età pensionabile nel 2010-2011 e agli iscritti al Fondo clero. Nella seconda metà del mese la riceveranno i lavoratori dipendenti nel periodo 1/1/2005-31/12/2009 e successivamente (entro il 30 settembre) i lavoratori iscritti alla gestione separata.

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