Export, la Toscana punta sui mercati del Vietnam

L'assessore Simoncini alla presentazione dei progetti a ToscanaPromozione: "Un paese dinamico che offre opportunità alle nostre imprese".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2010 20:03
Export, la Toscana punta sui mercati del Vietnam

La Toscana punta sul Vietnam. Il rilancio dell'export passa dalla conquista di nuovi mercati e, fra questi, il paese del sud est asiatico è oggi fra i più dinamici. Per questo Toscana Promozione, l'agenzia di promozione economica della Regione Toscana, sta lavorando a due progetti che vanno, appunto, nella direzione di rilanciare la cooperazione economica e promuovere l'internazionalizzazione delle imprese toscane in quell'area. I due progetti sono stati presentati oggi agli operatori toscani e vietnamiti, presente l'assessore alle attività produttive, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini e un rappresentante del governo vientamita.

Il Vietnam, insieme a India e Malesia, è uno dei paesi dove le importazioni sono cresciute maggiormente, fino a sfiorare il 60%. Non è un caso, dunque, se ci si rivolge in maniera prioritaria verso questi mercati che, come eme rso da un'indagine condotta da Toscana Promozione, costituiscono oltretutto un trampolino di lancio per il grande mercato cinese. "I nuovi mercati – ha detto Simoncini – sono fonte di grandi opportunità per le imprese. Il Vietnam è un paese in crescita, un paese con una forte presenza di giovani, che ben si presta alle tipologie di produzione di qualità tipiche del made in Italy.

Esiste anche, in quel paese, una forte richiesta di investimenti esteri e le nostre imprese manifatturiere si dovranno attrezzare per quello che, penso, possa essere anche un forte stimolo all'innovazione". L'assessore Simoncini ha ricordato che il rilancio del commercio estero toscano sui mercati vietnamiti passa dall'accordo sottoscritto fra Regione Toscana e Vietrade (l'agenzia del governo vietnamita per la promozione delle imprese), che identifica Toscana promozione come soggetto tecnico per la realizzazione dei progetti IN_TRADE e SME Cluster Developement.

Il primo è dedicato al settore delle calzature e della pelle e può contare su un budget di circa 250 mila euro, finanziati in gran parte della commissione europea. Per favorire la presenza dei nostri operatori in quel paese c'è poi il progetto SME, che conta su un finanziamento del ministero degli affari esteri e su un budget di circa 3 milioni di euro. Il progetto prevede attività di assistenza tecnica per lo sviluppo di reti di imprese nei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, concia, mobile e agroindustria e di iniziative di collaborazione fra aziende vietnamite e toscane.

di Barbara Cremoncini La foto è tratta dall'album di toshi0104 su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza