Festival del Gelato

Presentato in Palazzo Vecchio il Festival gastronomico dedicato al gelato ed alla gelateria artigianale ed industriale. Dal 28 al 31 maggio nelle piazze più belle degustazioni e sorprese per tutti i gusti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2010 16:34
Festival del Gelato

Dal 28 al 31 Maggio Firenze si trasformerà nella Capitale Mondiale del Gelato, da culla della cultura a cono, per la prima edizione del Firenze Gelato Festival. La città del Giglio diventa un parco tematico dove i visitatori potranno scoprire i segreti del Made in Italy del gelato in tutte le sue forme.Le piazze interessate saranno: Piazza Santissima Annunziata sarà trasformata nel Villaggio del Gelato Artigianale con i migliori maestri gelatai, in arrivo da tutta Italia, Piazza della Repubblica diventerà il Villaggio del Gelato Industriale, in Piazza San Giovanni degustazioni delle opere dei maestri gelatai e nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, il convegno inaugurale della manifestazione. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha dato il via alla presentazione ufficiale dell'evento: "Il gelato è nostro, l'abbiamo inventato noi - esordisce - ma questo lo diciamo ben sapendo che altri vantano l'invenzione di questa prelibatezza, i siciliani potrebbero aver da ridire infatti, però noi ci s'ha la storia del Buontalenti e possiamo permetterci di dirlo, dalla granita siciliana alla prima crema, fiorentina, detta appunto buontalenti" "Parteciperanno tantissime persone - continua il primo cittadino - su Facebook senza saperlo ho trovato l'adesione di mia moglie e dei miei figli all'evento, assieme a tanti altri contatti, ed adesioni sono arrivate da fuori Toscana e dall'estero" Dario Nardella vicesindaco con delega allo Svilupo ed Attività produttive esordisce invece: "Ricordiamoci che si tratta di un numero '0', è la prima volta che c proviamo e si potrà sicuramente migliorare, ma vista l'attesa già suscitata possiamo dirci sulla buona strada".

"Ci sono altre manifestazioni di questo tenore - spiega - ma qui cerchiamo un connubio tra i due grandi poli gelatieri, l'artigianalità e l'industria, il tutto unitamente alla cultura fiorentina ed alla possibilità di apprezzare Firenze gelato in mano" "Il minimo comun denominatore - continua - sarà la qualità, la possibilità alla fine di saper distinguere tra gelato buono e gelato cattivo, sia questo artigianale o industriale, sviluppare la mentalità della degustazione in un contesto unico" Conterà anche l'aspetto degustativo ed in tal senso è stato chiamato come esperto Leonardo Romanelli, critico gastronomico: "Già solo pensare al gelato - spiega - crea felicità, rasserena il corpo in virtù del mangiar dolce stando bene.

Il gelato è un'interessante risorsa anche per i cuochi, già da tempo viene usato in cucina sperimentando accostamenti insoliti, ad esempio di questo saranno presenti, durante la Cena prevista al Palagio, antipasti salati con gelato in accompagnamento. Spero sia finita l'era - conclude sorridendo - dei gusti al Puffo rosa e Puffo celeste, molto meglio le verdure, i formaggi e quanto di naturale offra l'estro dei cuochi nostrani" Presente anche la Camera di Commercio che fa sapere come a Firenze sia presente una delle maggiori industrie del settore e ben 257 gelatai produttori in proprio, di cui 198 artigiani, 115 solo in Firenze di cui 84 artigiani. La Camera di Commercio avrà uno Stand in Santissima Annunziata dove vi sarà la possibilità di assaggiare il gelato all'olio extravergine di oliva, per dimostrarne spiegano "la grande versatilità e bontà, da grande caposaldo della cucina mediterranea". Saranno disponibili due Card, utilizzabili sia nelle gelaterie che nelle piazze; una mono assaggio avrà il costo di un euro, ed una da 5 assaggi a 4 euro .

Le stesse garantiscono vantaggi per il trasporto pubblico e per la sosta in collaborazione con Ataf e Firenze Parcheggi. Chi avrà il titolo viaggio obliterato nella giornata otterrà un assaggio ulteriore in omaggio contestualmente all'acquisto di una card. Vi sarà anche una Cena di Gola con buffet a tema, sabato 29 maggio presso il Palagio di Parte Guelfa. Sia la cena che le card sono prenotabili on line. Informazioni sul programma al sito: FirenzeGelatoFestival.it Ad arricchire le giornate della manifestazione ci saranno incontri a tema, mostre e workshop dedicati al gelato. A.L.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza