La Meloni lancia la proposta: una storia dell’Unità d’Italia a fumetti

In occasione del primo Comics Day la Giornata Nazionale del Fumetto che oggi (21 maggio) si sta celebrando in tutta Italia il ministro Meloni ha lanciato l’idea di un’opera a fumetti sulla storia dell’Unità d’Italia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2010 15:04
La Meloni lancia la proposta: una storia dell’Unità d’Italia a fumetti

“La vostra è una manifestazione di livello straordinario – ha scritto Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù all’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Letizia Bandoni - e le iniziative ad essa collegate sono tutte di grande qualità. Il fumetto è un'arte che piace ai giovani ed è praticata dai giovani. Ci sono molti disegnatori veramente talentuosi in Italia e la vetrina lucchese è una sorta di marchio di qualità per coloro che partecipano. Così come ho lanciato tempo fa l'idea di un videogame sull'unità d'Italia, faccio oggi la stessa cosa proponendo un racconto a fumetti della genesi della nostra Comunità Nazionale.

In passato venne realizzata una bellissima opera a fumetti sulla Storia d'Italia, ora mi piacerebbe che giovani disegnatori realizzassero fumetti più specifici sui 150 anni o su un episodio di questa epopea incredibile. Non solo i tomi possono essere riconosciute come grandi opere letterarie, a volte sono sufficienti pochi baloon per dare vita ad un'opera d'arte”. Immediata la risposta positiva da Lucca: “Ringraziamo il Ministro Meloni per il sostegno che ha riservato a Lucca, la città del fumetto che ogni anno organizza il Lucca Comics and Games – sottolineano il sindaco Mauro Favilla e l’assessore alla cultura Letizia Bandoni -, il più grande festival italiano dedicato al fumetto e al gioco, e in particolare al Comics Day, la nostra risposta non si farà attendere, perché Lucca è pronta a raccogliere la sfida e ci metteremo immediatamente all’opera”.

“Lucca – sottolinea Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games – vede consolidato il suo ruolo di città capitale dell’arte del fumetto ed, ogni anno tantissimi giovani talenti con la nostra manifestazione hanno l’occasione di dimostrare il loro valore, allora ci dedicheremo immediatamente a questa nuova sfida, chiamando a raccolta le giovani e migliori matite del paese”. Per celebrare la Prima Giornata Nazionale del Fumetto un balloon da Guinness fatto di ragazzi Mille ragazzi hanno fatto GULP!: Lucca celebra l’arte del fumetto nel primo Comics Day, giornata nazionale dedicata alla nona arte che, partendo proprio da Lucca ha coinvolto oltre cento altre città italiane, con più di 150 iniziative.

L’evento organizzato da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I., in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri. I ragazzi delle scuole, dalle elementari alle superiori, si sono ritrovati nella centralissima piazza Anfiteatro al mattino e hanno prestato il loro corpo per disegnare tutti insieme una “nuvoletta” con scritta una delle esclamazioni più diffuse nel mondo del fumetto: GULP! Nel salutare i giovani coinvolti nell’esperienza, il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, ha sottolineato lo spessore culturale raggiunto dal fumetto: “Oggi è una vera espressione d’arte e di cultura – ha sottolineato il primo cittadino -, che in un secolo di storia ha dimostrato di saper trovare i giusti registri per narrare ogni genere di esperienza e può essere usato quale mezzo di comunicazione per condividere con voi, nuove generazioni, contenuti importanti”.

Dopo pochi minuti di prove, i ragazzi, diretti dal personale di Lucca Comics and Games, sono riusciti, alzando le braccia e alcuni cartelloni colorati e indossando impermiabili azzurri forniti dalla Sca con la scritta “Tempo” a formare la scritta, perfettamente visibili dall’alto della città e ripresa dalle telecamere in volo su di un elicottero della Polizia. Poi via, divisi in due gruppi, i più piccoli al Real colleggio e quelli delle superiori all’Auditorium di S. Romano per due workshow con due grandi disegnatori, Marco Turini (celebre disegnatore che collabora con case editrici del calibro di Fantagraphics e Star Comics) e Miriam Dubini, sceneggiatrice della Disney, per imparare i segreti del fumetto e affrontare, grazie alla preziosa collaborazione della Polizia di Stato e la Questura di Lucca il tema del bullismo nelle scuole e come affrontare il problema.

Notizie correlate
In evidenza