Con ''Pane e companatico'' domenica golosa a Marradi

Stand di assaggi e di ristoro funzioneranno a pieno ritmo per far assaporare a tutti gli antichi sapori dei poderi e il pane di una volta.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2010 16:11
Con ''Pane e companatico'' domenica golosa a Marradi

Una domenica per assaggiare e gustare il “Pane di Marradi” in tutte le forme e le varianti, e con tutti i condimenti. “Pane e companatico”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Marradi e giunta alla 7° edizione, va in scena domenica 23 maggio con un programma fitto di appuntamenti. Protagonista principale, è piuttosto evidente, il pane: una varietà di pane preparato secondo l’antica ricetta marradese e cotto rigorosamente nel forno a legna, il quale verrà servito ai visitatori condito con vari tipi di companatico, sia dolci che salati (marmellata, cioccolata, strutto, olio, pomodori, vino, zucchero, ecetera).

E a rendere animata la giornata nel centro storico, a partire dalle 11, tante attività. Se in piazza Scalelle rivivrà l’atmosfera del “podere” con momenti di intrattenimento, i lavori quotidiani e gli animali domestici della campagna, e si potrà assistere alla mungitura delle mucche, la tosatura delle pecore, e alla filatura della lana e al lavoro coi ferri per fare la calza per preparare maglie e maglioni con la vera lana di pecora, in via Talenti e via Fabroni saranno allestiti punti degustazione e di mescita vino, con forni aperti e banchi con prodotti tipici e locali, mentre via Tamburini si troverà lo spazio ristoro “Delizie di pane” dove saranno serviti piatti succulenti della cucina povera come ad esempio la polenta, la pappa al pomodoro, la zuppa di pane, la panzanella. Inoltre, in piazza, sulla scalinata del Comune, i Maggiaioli intratterranno i visitatori facendoli cantare assieme a loro, mentre i fornai marradesi impasteranno la bianca farina di grano con l’“acqua degli allocchi” e prepareranno le pagnotte da infornare con la “panera” nel forno caldo.

A cottura ultimata il pane caldo verrà sfornato per la curiosità di quanti non hanno mai visto il “ciclo del pane”. Stand di assaggi e di ristoro funzioneranno a pieno ritmo per far assaporare a tutti gli antichi sapori dei poderi e il pane di una volta. Insomma, una domenica “alla scoperta delle golosità di un tempo, per rivivere un mondo che alcuni rimpiangono e che altri non conoscono affatto e per imparare la lezione della vita semplice di tutti i giorni nelle nostre campagne”. Per informazioni: Pro Loco Marradi, telefono 055.8045170, info@pro-marradi.it, www.pro-marradi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza