Florence Design Week: I edizione

Il Festival del Design in programma dal 24 al 29 maggio in varie locations di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2010 00:24
Florence Design Week: I edizione

Molto ricco il programma degli eventi correlati (il programma completo), in totale una trentina, distribuito in 38 luoghi diversi della città (dalle gallerie-showroom in via delle oche alla Biblioteca delle Oblate, dalla Casa della Creatività fino al museo del Design di Calenzano, da Palazzo Pitti e Palazzo Medici Riccardi all’Hotel Cellai, da spazi espositivi come International Design, Home Design, Société Anonyme, Ex-3 a locali notturni come Dolce Vita, Angels, Platz, Brac, Bar Argentina, Slowly, e librerie-caffè come Citè, Cuculia, Sessanta Spazio Civico, Derb, Libreria Immaginaria) dove gli artisti esibiranno ogni giorno le loro opere, suddivise in quattro categorie: Visual e Graphic design, Product and Interior design, Fashion design, Food and Music design.

Inoltre, il programma comprende esposizioni quotidiane di giovani designers, tavole rotonde, aperidesign dalle 18.00 a mezzanotte dal lunedì al sabato, seguiti da emittenti radiofoniche e televisive con servizi curati da media partners, video-interviste, webcontent e podcasts. Tutto ciò è Florence Design Week, un bolletino costante sul design con un programma settimanale intenso ed una piattaforma di idee aperta tutto l'anno attraverso il sito, che è attivo e rimarrà tale anche dopo la conclusione dell'evento in modo da configurarsi come una piattaforma aperta alle nuove tendenze ed alle innovazioni estetiche, nonchè un contenitore di creatività e opportunità di network per gli addetti e i non addetti ai lavori.

Tra i nostri intenti vi è quello di creare una mappatura della Firenze contemporanea, che possa essere occasione di stimolo e di partecipazione cittadina e di fruibilità da parte dei turisti di una città che fa tesoro del suo passato e guarda attraverso di esso al futuro. In questo senso l'Azienda Per il Turismo (APT) ci ha fortemente sostenuto in quest'obiettivo. Gli artisti esporranno ogni giorno le loro opere in varie locations, salvo poi incontrarsi tutti assieme durante il party conclusivo Meet the designers.

Sul sito internet, alla sezione programma, cliccando sulle icone che appaiono nella mappa della città è possibile visionare l'elenco completo delle gallerie d'arte e delle locations varie che hanno aderito al progetto. Speriamo che possiate dare risalto ad un evento, patrocinato dal Comune di Calenzano e dalla Provincia di Firenze, teso ad avvicinare professionisti e non ad un mondo, quello del design, che trova ancora poco spazio in una città come Firenze, magari realizzando un servizio.

Qualora foste interessati a realizzare interviste pre- o durante la kermesse, non esitate a contattarci. Sergio Villani

Notizie correlate
In evidenza