Università di Firenze: sono 146 i corsi di studio 2010-2011

C'è la previsione di fornire a tutti gli immatricolati, oltre alle credenziali per i servizi online, una casella di posta elettronica nel dominio unifi da utilizzare per le comunicazioni tra studente e ateneo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2010 14:07
Università di Firenze: sono 146 i corsi di studio 2010-2011

Approvata dagli organi accademici l’offerta formativa per il prossimo anno accademico. Verso il nuovo anno accademico. I corsi di studio che l’Università di Firenze attiverà nel 2010-2011 sono stati approvati ieri dal Senato accademico e dal Consiglio di amministrazione dell’ateneo. L’offerta formativa del prossimo anno prevederà in totale 146 corsi di laurea (di primo livello, di secondo livello e a ciclo unico). Rispetto al 2009-2010, complessivamente saranno attivati 5 corsi in meno e, all’interno dei corsi di studio, 29 curricula in meno. “Nella predisposizione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2010-2011 l’Ateneo ha proseguito la strada della razionalizzazione e della riqualificazione dell’offerta formativa, nella direzione di un sempre più scrupoloso rispetto della sostenibilità dei corsi di studio, ritenendo questo obiettivo prioritario anche al di là degli interventi ministeriali in materia ancora in via di definizione – sottolinea il prorettore alla didattica Anna Nozzoli –.

Ritengo importante, oltre alla diminuzione del numero dei corsi di studio, anche l’operazione di riduzione operata sui curricula dei corsi di studio e sugli insegnamenti con particolare riguardo a quelli coperti con contratti esterni”. Sono state formulate anche le proposte relative ai corsi di laurea a numero programmato locale, cioè definite in sede di ateneo. (Si ricorda che a tali corsi si aggiungeranno quelli a numero programmato a livello nazionale). Rispetto allo scorso anno, non saranno limitati gli accessi ai corsi di laurea della facoltà di Farmacia e al corso di laurea interfacoltà di Biotecnologie.

I bandi per l’ammissione alle prove dei corsi di laurea a numero programmato saranno pubblicati già nel mese di luglio. L’offerta formativa diventerà definitiva con l’approvazione - prevista entro il prossimo 30 giugno - del Manifesto degli Studi 2010-2011. Nel Manifesto sarà indicato anche il calendario delle scadenze per gli adempimenti più importanti. Ecco alcune date che possono già essere anticipate. Le iscrizioni agli anni successivi al primo si apriranno il 23 agosto.

Dal 30 agosto al 15 settembre si terranno nelle Facoltà i test di autovalutazione per i corsi non a numero programmato; dal 16 settembre al 15 ottobre saranno aperte le immatricolazioni ai corsi non a numero programmato. “Una novità del prossimo anno accademico – spiega il prorettore Nozzoli – è la previsione di fornire a tutti gli immatricolati, oltre alle credenziali per i servizi online, una casella di posta elettronica nel dominio unifi da utilizzare per le comunicazioni tra studente e ateneo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza