Toscana Classica stagione 2010

Nella Chiesa di Orsanmichele e nel Cortile del Museo del Bargello 7 serate (5 concerti più 2 repliche) per la stagione 2010 che si protrarrà da maggio a settembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2010 15:30
Toscana Classica stagione 2010

Al via la stagione 2010 di Toscana Classica, federazione che riunisce alcune delle più attive associazioni di produzione musicale della nostra regione. L’undicesima edizione si articola in 7 serate (5 concerti più 2 repliche), a Firenze, da maggio a settembre 2010. Ricche di storia le cornici scelte per gli spettacoli: la Chiesa di Orsanmichele e il Cortile del Museo del Bargello. Protagonista della rassegna è l’Orchestra di Toscana Classica, costituita in gran parte da strumentisti formatisi nelle strutture didattiche toscane e impreziosita, per l’occasione, da solisti illustri della classica italiana e internazionale. Inaugurazione domenica 16 e lunedì 17 maggio alla Chiesa di Orsanmichele (inizio ore 21 – ingresso 15/12 euro – prevendite Box Office telefono 055 210804, www.boxol.it, o presso la stessa Chiesa di Orsanmichele, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21) con un concerto dedicato al grande compositore polacco Fryderyk Franciszek Chopin, nel bicentenario della nascita.

In primo piano il celebre “Concerto in fa minore”, affidato al pianista Antonio di Cristofano, con l’Orchestra diretta dal Maestro Paolo Biancalana. In programma anche il “Notturno” di Dvorak op. 40, le “Antiche arie e danze per liuto dalla Suite” n. 3 di Ottorino Respighi e la “St. Paul’s Suite” che il compositore inglese Gustav Theodor Holst dedicò alla scuola femminile di cui fu direttore musicale. L’undicesima stagione di Toscana Classica continua con due serate dedicate alla musica da camera.

Particolare l’appuntamento di domenica 6 giugno, alla Chiesa di Orsanmichele, insieme al Duo Alyse'eE. Enzo Filippetti (sassofono) e Antonella De Vinco (pianoforte) spazieranno tra brani nobili del repertorio ritmico-popolare, dalla “Fantasie su un tema originale” di Jules Demersseman al "Vals Venezolano” di Paquito D'Rivera, dalla “Milonga del Angel” di Astor Piazzolla al “Tango pur Claude” di Richard Galliano. Di carattere più austero e spirituale il programma di lunedì 7 giugno, sempre alla Chiesa di Orsanmichele.

Il soprano giapponese Mayumi Kuroki e il pianista Nicola Mottaran eseguiranno pagine di Bach, Stradella, Mozart, Schubert... Tra gli eventi clou, la serata di sabato 19 giugno al Cortile del Museo del Bargello che vede insieme i Fiati solisti del Maggio Musicale Fiorentino (Marco Salvatori oboe, Riccardo Crocilla clarinetto, Gianfranco Dini corno, Stefano Vicentini fagotto) e il noto pianista fiorentino Riccardo Sandiford. In programma due classici: il “Quintetto in mi b M Kv 452” di Mozart e il “Quintetto in mi b M op.16” di Beethoven. La rassegna si chiude domenica 26 e lunedì 27 settembre, alla Chiesa di Orsanmichele.

L’Orchestra di Toscana Classica e il Coro Caricentro diretto dal Maestro Ennio Clari, eseguiranno, sotto la bacchetta del Maestro Giuseppe Lanzetta, la “Messa di Gloria per tenore basso coro a 4 voci e orchestra” di Giacomo Puccini. Solisti il tenore Fabio Buonocore e il baritono Lisandro Guinis. Composta da Puccini come esercizio per il diploma all'Istituto Musicale Pacini di Lucca, l’opera fu eseguita la prima volta nel 1880 per poi finire nel dimenticatoio, anche perché mai pubblicata.

Venne riscoperta 1952, e presentata prima a Chicago e poi a Napoli. All’interno del brano sono riconoscibili temi dalla “Manon Lescaut” e da “Edgar”. Toscana Classica 2010 è organizzata con il contributo di Banca CR Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana, in collaborazione con Provincia di Firenze e Sovrintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoatropologico e per il Polo Museale Città di Firenze. Biglietti disponibili attraverso il circuito prevendita Box Office tel 055/210804 o, un’ora prima dei concerti, presso le sedi degli spettacoli.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, telefono 055.783374.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza