''Litfiba Live 1989-1991'' prorogata al 20 maggio

Un percorso di immagini realizzate durante i trionfali tour dei Litfiba nel periodo “Pirata” e “El Diablo”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2010 15:20
''Litfiba Live 1989-1991'' prorogata al 20 maggio

Dopo i concerti fiorentini dei Litfiba presso il PalaMandela di Firenze (sold out da mesi) la Melbookstore di Firenze dedica una mostra di fotografie della fotografa fiorentina Stefania Talini. Un percorso di immagini realizzate durante i trionfali tour dei Litfiba nel periodo “Pirata” e “El Diablo”, immagini in bianco e nero di live ma non solo. Alcune di queste foto sono state pubblicate nei volumi “Proibito” dei Litfiba e in “Perfetto Difettoso” di Piero Pelù, altre sono state usate per manifesti, altre ancora sono mostrate al pubblico per la prima volta in questa mostra.

Sono immagini di scena, di back stage durante gli adrenalinici momenti pre-concerto. Sono fotografie realizzate dalla Talini, sono reportage, quasi un diario personale che vuole essere un affettuoso omaggio alla band più importante della scena musicale italiana. Stefania Talini è fotografa professionista dal 1980 nel settore musicale e nella moda. Fotografa ufficiale di Pitti Immagine dal 1985 al 1995. Sue alcune copertine di gruppi come Bellaband, Avida, Litfiba, Altomare, Alexander Robotnick, Dennis And The Jets.

Molti gli artisti fotografati, da Frank Zappa a Rufus Thomas,da Jerry Mulligan a Steve Piccolo. Negli anni più recenti il suo lavoro si è allontanato dal reportage per seguire un percorso più personale ed intimista. Attualmente alcune sue fotografie sono esposte al De Saisset Museum di Santa Clara in California. Insegnante di Fotografia presso la Syracuse University a Firenze. Coordina il Dipartimento di Arte della Syracuse University 2006-2009. La mostra alla libreria Melbookstore di Firenze è prorogata al 20 maggio 2010. Ricordiamo che in libreria è in vendita il libro "In viaggio con i Litfiba" (Zona Editrice) di Bruno Casini. La mostra è in collaborazione con T–Rumors, contest curato dall’Associazione Toscana Musiche. Ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza