Corsi informativi sul sistema museale fiorentino

Percorsi formativi riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti o collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2010 22:57
Corsi informativi sul sistema museale fiorentino

La Camera di Commercio di Firenze e il Polo Museale Fiorentino hanno progettato incontri informativi sul sistema museale fiorentino riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti o collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti. L’idea è quella di fornire a tassisti, portieri d’albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, ecc. informazioni che consentano loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei.

Il corso tratterà le seguenti tematiche:

1) Il Polo Museale: storia e istituzione, funzionamento. Musei: orari, indirizzi, specializzazioni. Prenotazioni e biglietti. Indicazioni utili. 2) I Musei di Firenze: storia, panorama sulle opere conservate, percorsi tematici, mostre, curiosità. 3) La Storia di Firenze: dal castrum romano all’attuale conformazione.
La quota di iscrizione è di € 20,00. Il percorso formativo non implica il riconoscimento di una qualifica professionale, tuttavia al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

L’iniziativa si articolerà in tre incontri di due ore ciascuno con funzionari storici dell’arte e amministrativi del Polo Museale Fiorentino, che si svolgeranno presso la Sezione Didattica del Polo Museale in Via della Ninna 5 a Firenze. Sono previste tre edizioni del corso con il seguente calendario di incontri:

- Prima edizione – 21, 25, 27 maggio 2010, orario 18-20 - Seconda edizione – 7, 10, 14 giugno 2010, orario 18-20 - Terza edizione – 23, 27, 30 settembre 2010, orario 18-20
L’avvio del percorso formativo è condizionato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, mentre il massimo consentito è di 30 persone (per ogni edizione).

Iscrizione Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione e restituirlo via fax al numero 055.27.95.570 oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Attività Turistiche e Strategia di Marketing Territoriale in Volta dei Mercanti 1 al 2° piano in orario 8.30-13.00 e 14.00-15.00 dal lunedì al venerdì. Pagamento Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino postale intestato a Camera di Commercio di Firenze, c/c postale n.

351502, causale “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino” solo a seguito di comunicazione di conferma dello svolgimento del corso.

Notizie correlate
In evidenza