Barriere architettoniche mappate su internet

On line la possibilità di effettuare segnalazioni dirette dell’accessibilità urbana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2010 00:35
Barriere architettoniche mappate su internet

Internet in prima linea nel superamento delle barriere architettoniche. Sono sempre più numerose le associazioni dei disabili di varie regioni d’Italia che, grazie al tam tam della rete, stanno contattando il Comune di Castelfiorentino per avere notizie del progetto “Libero accesso..accesso libera tutti. Mobilità partecipata contro tutte le barriere fisiche e non”, che si propone di realizzare una mappa dell’accessibilità urbana del territorio comunale, evidenziando i percorsi accessibili alle persone con ridotta mobilità, gli itinerari da preferire, le barriere da abbattere. Promosso dal Comune di Castelfiorentino grazie ad un finanziamento dell’Autorità Regionale per la partecipazione della Regione Toscana e ad un contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il progetto presenta infatti caratteri di assoluta novità a livello nazionale e viene perciò seguito con particolare attenzione.

Anche perché il problema della mobilità urbana interessa un’ampia fascia di cittadini: non solo disabili, ma anche anziani, persone con difficoltà motorie anche temporanee, mamme con passeggino, ecc… A partire dalla prossima settimana, il progetto entrerà nella fase operativa con i Laboratori, all’interno dei quali oltre cinquanta cittadini faranno da “apripista” nel disegnare la mappa, un’opportunità che rimarrà comunque aperta all’intera popolazione per l’intera durata del progetto.

Oltre ai laboratori infatti, qualsiasi cittadino potrà effettuare in qualsiasi momento una segnalazione diretta, inoltrandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o consegnandola anche alla Biblioteca Comunale “Vallesiana”, alla Scuola Comunale di Musica, al Ciaf. I cittadini che partecipano ai laboratori costituiscono un campione rappresentativo della popolazione di Castelfiorentino e avranno il compito di collaborare alla realizzazione del progetto con un impegno maggiore. I Laboratori si articolano infatti 3 incontri pomeridiani dalle 18.00 alle 21.00 che si svolgeranno presso il Ciaf (via Masini) e sono in programma nei giorni di martedì 4 maggio, 18 maggio, 8 giugno.

La loro attività sarà registrata da Radio Radicchio, che seguirà tutto il progetto curando le riprese video. Per informazioni e segnalazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra Palazzo Comunale, tel. 0571.686341). Informazioni anche sul sito. Alessandro Spinelli

Notizie correlate
In evidenza