Santa Maria a Cintoia: 28 nuovi alloggi Erp

Il sindaco Renzi: “Un esempio dell’attenzione solida e solidale di questa città nei confronti di chi ha meno risorse”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2010 00:11
Santa Maria a Cintoia: 28 nuovi alloggi Erp

Sono state la piccola Cristina e la signora Mirella, assieme al sindaco Matteo Renzi, all’assessore alla casa Claudio Fantoni, al presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio e al presidente di Casa Spa Giovanni Pecchioli, a tagliare il nastro del nuovo complesso edilizio di piazzetta Sansepolcro, a Santa Maria a Cintoia. Ventotto alloggi (ieri ne sono stati consegnati 18, i restanti nei prossimi giorni) di Edilizia Residenziale Pubblica, tutti con posto auto coperto e soffitta, oltre a un piano terra di 427 metriquadrati con servizi di quartiere.

“Inauguriamo oggi questi nuovi alloggi – ha detto il sindaco Renzi – che Casa spa ha realizzato con grande cura e in modo molto bello. Molte famiglie hanno bisogno di una risposta e oggi 28 di loro l’hanno ricevuta, un piccolo esempio dell’attenzione solida e solidale di questa città nei confronti di chi ha meno risorse. Ma attenzione: come già fatto in questi mesi, continueremo a controllare che tra gli assegnatari non ci sia qualche furbetto come quelli scoperti pochi giorni fa, che magari vivono in un alloggio popolare e poi hanno case di proprietà o un reddito da 100 mila euro l’anno.

Nessuno si provi a fare il furbo”. Dei 28 alloggi, 9 sono di 45 metri quadrati e 2 posti letto, 8 di 60 metri quadrati e 3 posti letto, 11 da 70 metri quadrati e 4 posti letto. Cinque alloggi sono accessibili per portatori di handicap. “Con questo intervento – ha sottolineato l’assessore Fantoni – si va completare il Programma Recupero Urbano di Santa Maria a Cintoia. Gli assegnatari degli alloggi sono nuclei familiari che provengono dalla graduatoria Erp generale, da quella per anziani, per giovani coppie e dalla riserva sfrattati.

Anche in questo caso garantiamo il passaggio da casa a casa per quei nuclei familiari colpiti da sfratto per finita locazione. Come si vede si tratta di risposte diversificate a problematiche diverse, comprese quelle per diversamente abili”. Il costo complessivo dell’intervento (realizzato dall’impresa De.Sa.Ma. Costruzioni di Napoli, su progetto degli architetti Riccardo Roda, Carlo Canepari e Vincenzo Esposito) è stato di 2.563.412 euro. Contestualmente agli alloggi sono state realizzate anche un’area a parcheggio pubblico che non interferisce con le zone pedonali, l’inizio di quella che sarà la pista ciclabile che da piazzetta Sansepolcro sboccherà su via Santa Maria a Cintoia e l’area a verde caratterizzata dalla piazzetta delle quattro stagioni, un vero e proprio “orologio floreale” che scandirà con le fioriture delle piante l’alternarsi delle stagioni. “Questa consegna – ha detto il presidente di Casa Spa Pecchioli – segue di circa un mese quella per altri 24 alloggi a San Lorenzo a Greve.

Come si vede, anche in questo caso, si tratta di un intervento di qualità eccelsa come vogliono i nuovi criteri per la realizzazione delle case popolari. Con quest’ultimo intervento Casa Spa ha realizzato, dalla sua costituzione, 490 alloggi e ne ha ristrutturati oltre 1.500 incrementando in modo importante il patrimonio Erp dei Comuni soci”.

Notizie correlate
In evidenza