Tante novità per l'edizione 2010 del Ciclotour Mugello

Procede ricca di novità l'organizzazione della terza edizione del Ciclotour Mugello, che quest'anno per 4 giorni farà di San Piero a Sieve la capitale del ciclismo mugellano. L'affascinante giro su due ruote per le meraviglie di un territorio unico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2010 20:52
Tante novità  per l'edizione 2010 del Ciclotour Mugello

Procede ricca di novità l'organizzazione della terza edizione del Ciclotour Mugello, che quest'anno per 4 giorni farà di San Piero a Sieve la capitale del ciclismo mugellano. L'affascinante giro su due ruote attraverso le meraviglie di un territorio unico, ammirato da turisti di tutto il mondo per le sue bellezze e la sua storia, partirà infatti Domenica 13 Giugno dall'Area feste di San Piero, dove già dal Giovedì il comitato organizzatore aprirà i battenti con il CicloFest Mugello 2010. E' questa la prima grande novità di questa 3^ Edizione, una vera e propria festa del ciclismo che vedrà coinvolte numerose società sportive del territorio ed espositori del settore in un'area che sarà animata da una serie di appuntamenti che vanno dalle dimostrazioni ai convegni, dalle proiezioni alle mostre fotografiche, il tutto condito da spettacoli musicali ed angoli gastronomici.

Saranno sempre quattro (più quello organizzato in contemporanea per gli auto-gestiti) i percorsi da scegliere, attraverso tracciati rinnovati, che si snoderanno lungo le salite dell’Appennino con frequenti ristori, a base di prodotti tipici locali, che si alterneranno ai controlli in un “andare” che non dovrà essere il ritmo frenetico di una corsa, ma un piacevole viaggiare, attenti alle norme della strada, con la possibilità di fermarsi lungo il ciglio di una via, per godersi il magnifico panorama o scambiare quattro chiacchiere con le persone, sempre attente al transito dei ciclisti. Dopo il lusinghiero bilancio dello scorso anno quando quasi 800 persone presero il via nei due giorni di manifestazione, la manifestazione si conferma tra le tappe dei circuiti regionale e nazionale.

Non sarà quest'anno la classica Cronoscalata Vaglia-Montesenario la prima occasione per i ciclisti per scendere sulle strade mugellane, visto che tale evento, comunque confermato visti i buoni risultati, si svolgerà Sabato 19 Giugno, a chiusura di 10 giorni tutti dedicati al ciclismo. Sabato 12 Giugno si potrà invece prendere parte all'AperiTour Mugello, altra grande novità di quest'anno, che prevede un percorso di 100 Km con un dislivello complessivo di 1850 m, che avrà 3 punti di partenza che i partecipanti potranno liberamente scegliere in base alle loro esigenze, ed un anello che toccherà diversi comuni del comprensorio e importanti passi quali la Colla di Casaglia, il Passo dell'Eremo, il Passo Peschiera ed il Passo del Muraglione.

Le partenze saranno così da Dicomano, Borgo San Lorenzo e Marradi dove i partecipanti potranno radunarsi a partire dalle 7:30. Il giorno seguente, Domenica 13 Giugno, appuntamento all'Area Feste di San Piero a Sieve con il Ciclo Tour Mugello 2010, dove a partire dalle 7 del mattino gli atleti potranno cimentarsi sui 4 diversi percorsi proposti. Dai 158,3 Km del percorso Lungo ai 70 Km del Corto, passando per due alternative di 131 Km e 92 Km. In comune per tutti confermata l'occasione di transitare lungo i circa 5 Km del Circuito internazionale del Mugello, che la settimana prima ospiterà il Motomondiale, oltre al passaggio nel borgo di Bilancino all'interno dell'area dell'omonima diga, dove verrà ricordata in maniera solenne la figura di Gastone Nencini, il Leone del Mugello, a 50 anni dal suo trionfo al Tour de France.

La manifestazione come detto, assume quest'anno una valenza particolare per l'intero territorio della vallata, come conferma l'iniziativa della Comunità Montana e dei 10 Comuni che ne fanno parte che hanno approvato un Protocollo d'Intesa per favorire e far diventare un appuntamento fisso il Ciclo Tour Mugello aiutandolo sotto l'aspetto logistico, organizzativo e finanziario visto l'aspetto promozionale per il territorio che una simile manifestazione comporta. In tal senso altra iniziativa da sottolineare, la realizzazione di una maglia “Mugello”, con i colori ed i simboli della Comunità Montana, che sarà consegnata ai responsabili delle società sportive del territorio ed acquistabile per trasmettere l'immagine del Mugello anche negli appuntamenti fuori dalla vallata.

Il Ciclo Tour Mugello come detto, raddoppia la propria durata, grazie alla 4 giorni prevista presso l'area feste di San Piero, oltre che base logistica della manifestazione sarà punto di incontro e di spettacolo dedicato al mondo delle due ruote. L'evento organizzato in collaborazione con la Polisportiva San Piero a Sieve e che ha sancito una sorta di partenariato con la Campagna “Mio fratello è africano” si aprirà Giovedì 10 giugno, con l'esibizione “primi sprint” riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni che porterà sulla pista degli impianti di San Piero circa 100 giovani ciclisti.

Tra gli eventi da sottolineare Sabato sera la proiezione di una serie di Film e documentari su Gastone Nencini, in una serata-ricordo che prevede numerosi interventi e che si affiancheranno ad una mostra sui grandi campioni del ciclismo visitabile per l'intera durata della manifestazione. Il Ciclo Tour Mugello avrà inoltre una sorta di prologo nel corso di Vivi Lo Sport, in programma a Borgo san Lorenzo dal 21 al 23 maggio, quando farà da coordinatore di un ampio spazio interamente dedicato alle due ruote al quale parteciperanno molte società della zona e dove sarà già possibile iscriversi ad un prezzo promozionale al Ciclo Tour 2010.

Per ogni altra informazione, le mappe dei percorsi ed il regolamento è possibile consultare il sito www.ciclotourmugello.it.

Notizie correlate
In evidenza