I mestieri dell’arte: corsi di Artiginato Artistico

Dalla crisi nuove opportunità per il lavoro che cambia. Vichi: "Investire nei mestieri d’arte". Partono a maggio i corsi di artigianato artistico lanciati dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico. Al via le preiscrizioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2010 14:12
I mestieri dell’arte: corsi di Artiginato Artistico

Corsi di ceramica, tessitura, mosaico, rilegatura, ma anche laboratori per bambini e ragazzi, per imparare a realizzare burattini o maschere in cartapesta. Questa l’offerta formativa della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico per il biennio 2010-2011. I corsi, che si svolgeranno, a partire da metà maggio prossimo, all’interno di SAM/Spazio Arti e Mestieri (via Giano della Bella, Firenze), si propongono di riscoprire e valorizzare i mestieri d’arte.

Un modo per fornire validi strumenti per imparare a fare, ma anche e soprattutto per conoscere tecniche, materiali, strumenti, affinché l'artigianato sia non solo strumento di conoscenza del passato, ma un valido sostegno della cultura. Per i giovani, in particolare, i corsi possono rappresentare un’opportunità per uscire dalla crisi ed entrare nel mondo del lavoro. "In sostanza – sottolinea Franco Vichi, direttore della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico ed ideatore dei corsi allo Spazio SAM/Conventino – proponiamo un metodo per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato di qualità e delle sue tecniche, nonché un modo per fare cultura, riscoprendo e promovendo attività economiche che nel giro di qualche anno rischiano di estinguersi: penso al settore del mosaico, della tessitura artigiana, delle decorazioni pittoriche, della rilegatura dei libri e dei prodotti in carta, della più ‘blasonata’ ceramica.

Queste professioni, se rimpiazzate adeguatamente con personale specializzato, avranno nel giro di qualche anno un boom redditizio che valorizzerà gli interessati anche sotto l’aspetto economico. La crisi ha selezionato pesantemente il mercato e anche le eccellenze dell’artigianato artistico fiorentino hanno subito questo processo ineludibile, ragion per cui occorre reagire ed investire in quelle nicchie che richiedono talento, ingegno, particolarità di design e tantissima creatività manuale ed intellettuale". I corsi, per ogni età e livello di conoscenza, saranno aperti a tutti, con una novità: saranno tenuti esclusivamente da artisti e artigiani fiorentini, con un occhio particolare alle comunità straniere presenti in città e in provincia.

Oltre che in lingua italiana, sono previste lezioni in inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese. Il programma dei corsi sarà eventualmente ampliato, in base alle richieste ricevute. Altri corsi per bambini si svolgeranno nelle varie occasioni di eventi, iniziative e mostre che avranno luogo presso lo spazio del Vecchio Conventino, allo scopo di avvicinare al mondo dell’artigianato non solo gli addetti al settore e i giovani, ma anche le famiglie. La Fondazione é in attesa di ricevere programmi di corsi che riguardano: incisione, restauro opere d'arte contemporanea, storia dell'arte, fotografia, intreccio e realizzazione gioielli fantasia, modisteria, carta colorata a mano, lavorazione pelle. Per informazioni sull'organizzazione dei corsi, sulle date di inizio e fine, sulle modalità di preiscrizione e iscrizione si può contattare la Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico al numero 055.2322269, oppure inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazioneartigianato.it.

Notizie correlate
In evidenza