Fotovoltaico: in flessione in Toscana nel 2009

I dati in occasione dell'inaugurazione del Centro di Monitoraggio Enerqos all'Auditorium Incubatore Polo Tecnologico Navacchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2010 19:42
Fotovoltaico: in flessione in Toscana nel 2009

L’inaugurazione del Centro di Monitoraggio Fotovoltaico Enerqos si terrà il prossimo mercoledì 21 aprile presso il Polo Tecnologico di Navacchio (Pi). Sarà un’occasione per comprendere in concreto l’importanza del monitoraggio di un impianto fotovoltaico nel lungo periodo e, più  in particolare, le potenzialità del sistema di telecontrollo Osiride di Samares e la qualità del programma di Gestione & Manutenzione di Enerqos. Situazione attuale del mercarto fotovoltaico nel Centro Italia secondo i dati Università Politecnico di Milano A metà strada tra il sud ed il Nord si è collocato il marcato del fotovoltaico del Centro Italia nel corso del 2009, che è cresciuto, rispetto al 2008 di circa il 68%.

Tra queste una regione che merita attenzione è il Lazio che ha sperimentato una crescita di circa il 210% dovuta principalmente dell’esplosione del segmento delle centrali del segmento delle centrali, con ben 6 impianti installati per una potenza che rappresenta il 43% della potenza complessiva entrata in esercizio nel 2009 in impianti superiori ad 1 MW in Italia. Va inoltre sottolineato il caso del Molise, in cui la potenza installata annua è cresciuta del 600%, per effetto dell’entrata in esercizio di un numero molto limitato di centrali di grande taglia.

Quelle regione del Centro Italia in cui è stata registrata una crescita dell’installato in linea con la media devono ciò anche ad una buona dotazione di finanziamenti in conto capitali ed in conto interessi messi a disposizione delle amministrazioni Locali. L’unica regione che tra il 2008 e il 2009 ha sperimentato una diminuzione nella crescita della potenza installata è stata la Toscana, che ha registrato nel 2009 una contrazione di circa il 4% dell’installato a causa anche delle disomogeneità alla delega delle responsabilità autorizzative che la regione ha demandato ai Comuni e alla Provincie. Enerqos lancia la sua sfida, nel territorio toscano.

Siano essi impianti installati su tetti di capannoni industriali, siano veri e propri campi solari a terra, siano, come in questo caso, centri del monitoraggio di un impianto fotovoltaico nel lungo periodo, sul territorio pisano. E’ sulle medie-grandi dimensioni che Enerqos apporta il suo know-how di alta ingegneria, elevata qualità dei materiali e conseguenti massimi rendimenti di sistema. Il fotovoltaico rappresenta una possibilità di risparmio energetico. Non solo, rappresenta anche un investimento. Situazione in Europa e in Italia secondo i dati Università Politecnico di Milano Il fatturato generato dalla vendita di impianti fotovoltaici in Italia nel corso del 2009 è stato pari a circa 2,34 mld di euro in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Mentre in Europa si stima siano stati installati poco meno di 5 milioni di metri quadrati di collettori.

Il che ha portato la potenza cumulata a oltre 22 GWth, che corrispondono a più di 31 milioni di metri quadrati di collettori. Il giro d’affari annuo è stimabile in oltre 3 mld di euro.

Notizie correlate
In evidenza