Voli cancellati anche a Firenze e Pisa (video)

Si consiglia quindi ai passeggeri di contattare la compagnia aerea di riferimento per le informazioni sull’operativa del proprio volo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2010 20:26
Voli cancellati anche a Firenze e Pisa (video)

L’Enac, in stretto coordinamento con le autorità aeronautiche comunitarie, in particolare Eurocontrol, sta monitorando costantemente l’evolversi della situazione determinatasi nei cieli del Nord Europa, a seguito dell’eruzione vulcanica islandese. A metà della giornata odierna lo spazio aereo italiano è regolarmente aperto. L’ipotesi di una sua chiusura, quindi, in questo momento non è presa in considerazione. La chiusura degli spazi aerei del nord ed anche di alcune aree del centro Europa ha determinato in Italia la cancellazione di alcuni voli. In particolare all’aeroporto di Fiumicino stamane sono stati cancellati 34 voli in partenza e 25 in arrivo.

Si consiglia quindi ai passeggeri di contattare la compagnia aerea di riferimento per le informazioni sull’operativa del proprio volo, ad esempio si informa che British Airways ha cancellato tutti i propri voli fino alle ore 90 di domani sabato 17 aprile salvo ulteriori cambiamenti. Per informazioni sui propri voli Alitalia ha invece attivato anche il numero verde 800.650055. La situazione all'aeroporto di Pisa Il blocco del traffico aereo internazionale, continua a portare a catena ripercussioni anche sui voli operati presso l’Aeroporto di Pisa.

In particolare oggi:

  • tutti i voli da/per Regno Unito, Irlanda e Danimarca di oggi sono cancellati.
  • tutti i voli da/per Norvegia e Svezia di oggi sono cancellati.
  • tutti i voli da/per Belgio e Olanda di oggi sono cancellati.
  • tutti i voli da/per la Francia settentrionale di oggi sono cancellati.
  • tutti i voli da/per la Germania settentrionale di oggi sono cancellati.
  • tutti i voli da/per la Polonia sono cancellati.
Pertanto, a tutti coloro che devono intraprendere un viaggio nella giornata di oggi o in data successiva, SAT consiglia, prima di recarsi in aeroporto, di prendere contatto, via web oppure telefonicamente, con la Compagnia Aerea con la quale intendono viaggiare, oppure di rivolgersi all’agenzia di viaggio con la quale hanno prenotato il volo. Si informa altresì che tutte le Compagnie Aeree che operano sullo scalo pisano permetteranno di effettuare senza costi aggiuntivi un cambio di prenotazione o di chiedere il rimborso del biglietto aereo direttamente tramite i rispettivi siti internet. È inoltre possibile verificare in tempo reale lo stato degli arrivi e partenza sull’Aeroporto di Pisa direttamente sul sito internet www.pisa-airport.com, all’interno della sezione “Voli in tempo reale”. La situazione all'aeroporto di Firenze AdF comunica che a causa dell’estesa nube vulcanica sui principali aeroporti di tutto il nord Europa, i voli verso tali destinazioni subiranno cancellazioni e variazioni operative fino a nuove comunicazioni.

I passeggeri in partenza da Firenze sono caldamente invitati a contattare la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto e a controllare il sito web nella sezione partenze. I viaggiatori preferiscono il treno Treni italiani verso il tutto esaurito, sui servizi di lunga percorrenza e quelli internazionali, dopo la cancellazione di numerosi voli in tutta Europa, al momento 11mila sui 28mila previsti. La rapida impennata della domanda di trasporto per ferrovia si è registrata a partire da ieri sera.

Trenitalia ha potenziato alcuni treni in servizio notturno e sta valutando la possibilità di ulteriori iniziative utili a supportare l’attuale offerta.

Nella foto, a puro titolo esemplificativo, un aereo in volo.

Collegamenti
In evidenza