A pieno ritmo il lavoro per la preparazione della 48° edizione

Cortona celebra quest’anno la 48° edizione della sua mostra antiquaria, la più vecchia d’Italia, seconda soltanto alla Biennale di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2010 15:57
A pieno ritmo il lavoro per la preparazione della 48° edizione

Cortona celebra quest’anno la 48° edizione della sua mostra antiquaria, la più vecchia d’Italia, seconda soltanto alla Biennale di Firenze. L’apertura è fissata per sabato 28 agosto e la chiusura per domenica 12 settembre 2010. Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano ed una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d'Europa. E’ dall’ormai lontano 1963 che ininterrottamente Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, vive immersa nell’antiquariato proponendosi sempre come punto di riferimento per tanti amanti del collezionismo d’arte. Ancora oggi Cortona è senza dubbio una città vivace per il mercato antiquario con numerosi negozi specializzati in antiquariato, gallerie d’arte contemporanea, restauratori, eccetera. Cortonantiquaria 2010, come da tradizione è organizzata dall’Agenzia per il Turismo di Arezzo in collaborazione con Provincia di Arezzo, Comune di Cortona, Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo con il sostegno di Cassa di Risparmio di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Banca Popolare di Cortona. In questi mesi l’organizzazione, guidata dalla direttrice Susanna Milani della De Plano Consulting di Firenze, ha lavorato per definire gli stand di Palazzo Vagnotti ed i risultati sono molto positivi.

Nonostante manchino ancora quasi cinque mesi all’apertura, la mostra è praticamente completa e tanti sono gli antiquari in lista di attesa per entrare a Cortonantiquaria, segno che l’esposizione ha guadagnato una grande appeal e rispetto nel mondo antiquario. Le sempre maggiori richieste di partecipazione alla mostra, dato di forte controtendenza rispetto alla situazione delle principali mostre concorrenti, rendono possibile un processo di selezione sempre più attento che permette una rappresentazione geografica più estesa e capillare consentendo di arricchire la varietà di stili e la qualità dell’offerta antiquariale. Parallelamente il Comitato Promotore sta definendo un programma ricco di originali iniziative collaterali che vanno ad arricchire la già straordinaria offerta culturale della mostra. Questa edizione, la numero 48, rappresenta una grande sfida per tutta l’organizzazione in quanto gli ottimi risultati raggiunti nel 2009 hanno definitivamente imposto Cortona come un punto di riferimento nazionale per l’antiquariato, ma anche un appuntamento assai vivace e in grado di proporre sempre eventi unici. In questa ottica si sta lavorando intensamente per proporre mostre collaterali di alto profilo e rafforzare le collaborazioni con il territorio e le istituzioni culturali ed imprenditoriali.

Notizie correlate
In evidenza