Cicloescursione turistica in Valdelsa

Il Gruppo “Amici della Bicicletta di Firenze” invita tutti coloro che hanno una bicicletta con cambio e voglia di passare una domenica in compagnia all’aria aperta a partecipare alla prossima iniziativa sociale di facile escursionismo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2010 21:26
Cicloescursione turistica in Valdelsa

Il Gruppo “Amici della Bicicletta di Firenze” invita tutti coloro che hanno una bicicletta con cambio e voglia di passare una domenica in compagnia all’aria aperta a partecipare alla prossima iniziativa sociale di facile escursionismo e turismo in bicicletta che sarà effettuata domenica 11 aprile 2010 con le seguenti modalità organizzative: Ritrovo: - ore 8.30 Stazione Ferroviaria di Firenze SMN – nell’atrio della biglietteria, con biglietto ferroviario comprensivo di supplemento bici già acquistato dai singoli partecipanti; prenderemo il treno per Empoli delle ore 8.50 con arrivo a Empoli alle ore 9.27, nella cui stazione ferroviaria, lato uscita, ci incontreremo con i partecipanti provenienti dalla zona. Itinerario: dalla stazione ferroviaria di Empoli si prende per Ponte a Elsa, visitando il sito archeologico di San Genesio, poi si ritorna a Ponte a Elsa sul sentiero sterrato lungo l’argine del fiume Elsa, e, sempre su sentiero, si raggiunge la possente Villa Pucci , quindi il campo di pesca sportiva sul fiume Elsa e le casse di espansione fluviale di Dogana, infine la Fattoria di Meleto, con breve possibile visita; si prosegue quindi nella antica Via Francigena,anch’essa sterrata,tra meravigliosi panorami e campi coltivati e proseguiamo passando per la fattoria di Mellicciano, di antiche origini, ora agriturismo, poi, sempre avvolti dal verde dei sentieri e godendo dei grandi panorami che spaziano fino alla antica Torre di Federico Barbarossa a San Miniato, proseguiamo incrociando prima la Fattoria di Poggiarello, poi la magnifica Pieve di Coiano, con la vicina omonima fattoria,visitabile, infine, dopo avere ripreso l’antica e panoramicissima Via Francigena, si raggiunte Castelfiorentino, con visita dell’antico centro storico.

A Castelfiorentino riprendiamo il treno per Firenze delle ore 18,06 con arrivo a Firenze alle ore 18.50 . Difficoltà: l’itinerario è mediamente impegnativo poiché, sebbene prevalentemente pianeggiante, nella Via Francigena si presentano tratti in salita, e buona parte del percorso è su fondo sterrato, ma ciò è compensato dal fatto che quasi tutto il percorso è senza circolazione di auto; la valutazione di impegno e distanza da percorrere è da effettuare perciò in questo contesto e nell’ambito di una intera giornata di movimento .

Durante il percorso, ovviamente, sosteremo ovunque sia bello e interessante, con spirito turistico e conoscitivo, senza alcuna fretta e atteggiamento competitivo. Caratteristiche del percorso: sterrato, in parte asfaltato, con alcune salite e traffico automobilistico in buona parte assente salvo alcuni brevi tratti su strada normale. Lunghezza del percorso: circa km 50 Durata: intera giornata. Pranzo: al sacco, da non acquistare lungo il percorso. Materiale consigliato: bicicletta mountain bike, city-bike, trek- bike o similare, con cambio, portapacchi posteriore per deposito di borsa laterale da viaggio, vestiario idoneo, casco, occhiali, chiusura per bicicletta, borraccia per prelievo e consumo personale di acqua non commercialmente imbottigliata per mantenere un comportamento quanto più possibile non inquinante ed eco-compatibile corente con l’uso della mobilità in bicicletta, busta in plastica per raccolta dei propri rifiuti del pranzo, crema protettiva per il sole.. Materiale obbligatorio: kit per la riparazione di forature (camera d’aria, o toppe, chiavette ecc.), pompa, vestiario anti- pioggia con protezione completa di corpo, testa e piedi (si sconsiglia l’utilizzo di indumenti anti-pioggia svolazzanti da cammino pedestre perché pericolosi, oltrechè faticosi, in bicicletta); questo materiale individuale è assolutamente necessario affinchè ognuno sia autosufficiente e non di peso agli altri in occasione di normali e prevedibili eventi avversi, pertanto in assenza del medesimo non è possibile la partecipazione all’iniziativa. Conferma: è gradita la conferma telefonica o email di partecipazione, poiché in caso di avverse condizioni climatiche l’iniziativa potrebbe essere modificata o annullata. Costi, responsabilità e organizzazione:: la partecipazione è gratuita e volontaria, senza reciproci oneri e responsabilità; i minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un genitore o da un adulto che se ne assuma la responsabilità; i partecipanti dovranno seguire le indicazioni dell’accompagnatore mantenendosi sempre all’interno della fila aperta dal medesimo e chiusa dal chiudi-fila, entrambi dotati di radio-telefono in rispettiva connessione. Accompagnatore: Roberto, Cell.

388/7544620. Informazioni e contatti: Amici della Bicicletta Firenze – Via Stradone di Rovezzano 12, Firenze, Tel./Fax 055/6503400, telefono cellulare operativo dalle ore 21 alle ore 23 nei giorni immediatamente precedenti l’escursione e nel giorno della medesima dal primo mattino 345/2158466; indirizzo email: amicibicicletta.fi@libero.it; Gruppo Forchetta e Bici di Castelfiorentino, Via Pompeo Neri 4,Tel 0571/628095-0751/540548,cell.388/754462.

Notizie correlate
In evidenza