Da questa sera accesi quattro nuovi display informativi per il transito in ztl

Si tratta dei display luminosi che avvisano gli automobilisti se i divieti della ztl sono in vigore. Alle 19:30, orario in cui termina il provvedimento, si accenderà la luce verde in via Romana, piazza Tasso, Borgo San Frediano e Corso dei Tintori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2010 18:10
Da questa sera accesi quattro nuovi display informativi per il transito in ztl

Questa sera entreranno in funzione in quattro porte telematiche. Si tratta dei display luminosi che avvisano gli automobilisti se i divieti della ztl sono in vigore oppure no. Alle 19:30, orario in cui termina il provvedimento, si accenderà la luce verde in via Romana, piazza Tasso, Borgo San Frediano e Corso dei Tintori. Continua quindi la sperimentazione, avviata con la porta telematica di via dell’Agnolo in ottobre, con l’obiettivo di rendere più agevole e immediata la comprensione degli orari nei quali vige il divieto di accesso alla ztl per i non autorizzati.

Il pannello informativo collocato sulla porta telematica, infatti, si aggiunge e va ad integrare la segnaletica già presente a norma di Codice della strada: il pannello contiene due messaggi retro illuminati che riportano, in italiano e inglese, le diciture “accesso solo autorizzati” o “accesso libero”. Questi messaggi, insieme ad una luce rossa o verde, hanno lo scopo di agevolare i conducenti nella lettura della cartellonistica della ztl informandoli, in modo immediato, se l’accesso alla zona a traffico limitato è consentito a tutti oppure ai soli autorizzati.

Intanto, ad oltre quattro mesi dal debutto del primo pannello in via dell’Agnolo, è possibile tracciare un primo bilancio della sperimentazione. Un bilancio assolutamente positivo: tra ottobre e marzo si è infatti registrata una significativa riduzione dei passaggi di veicoli non autorizzati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A fronte di una diminuzione generalizzata dei transiti abusivi sotto le porte telematiche (e relative contravvenzioni) del 4%, in via dell’Agnolo la percentuale è pari al 20%.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza