Via libera ai funerali civili al Parterre

D’ora in avanti per la celebrazione delle esequie laiche sarà disponibile dal lunedì al sabato, esclusi quindi domenica e festivi, la sala multifunzionale posta al piano terra del Parterre in piazza della Libertà.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2010 17:12
Via libera ai funerali civili al Parterre

Da oggi chi risiede a Firenze, con priorità però per gli abitanti del territorio di Campo di Marte, e desidera per sé e i propri cari funerali civili, può avvalersi di locali appositamente destinati. Infatti è diventata operativa a tutti gli effetti la decisione del Quartiere 2 di dare il via allo svolgimento di funzioni funebri civili nelle proprie sedi. Nell’ultima seduta del Consiglio è stato approvato il disciplinare che stabilisce le modalità organizzative di accesso al servizio quali, ad esempio, che lo spazio sarà concesso solo per la funzione e non per l’esposizione del deceduto, che i beneficiari dovranno farsi carico degli oneri economici - un rimborso forfettario di 60 euro - e della cura dell’allestimento del locale.

D’ora in avanti per la celebrazione delle esequie laiche sarà disponibile dal lunedì al sabato, esclusi quindi domenica e festivi, la sala multifunzionale posta al piano terra del Parterre in piazza della Libertà. “Si tratta di una misura di civiltà che viene incontro alle tante richieste di funerali civili avanzate da cittadini e famiglie che richiedevano e richiedono uno spazio pubblico per salutare i loro cari scomparsi e che non hanno la possibilità di fruire di sedi private, come circoli e associazioni”, commenta così il provvedimento Gianluca Paolucci, presidente del Quartiere 2.

Per concordare la funzione è necessario telefonare alla segreteria della presidenza, 055.2767829, oppure recarsi di persona a villa Arrivabene, piazza Alberti 1a. (fp)

Notizie correlate
In evidenza