Fotografia: ''site specific_FIRENZE 09''

Al Palagio di Parte Guelfa di Firenze una nuova mostra del progetto "A different altitude" di Olivo Barbieri e Zacapa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2010 14:47
Fotografia: ''site specific_FIRENZE 09''

Apre il 27 marzo al Palagio di Parte Guelfa di Firenze e sarà visitabile fino all’11 aprile la mostra "site specific_FIRENZE 09" di Olivo Barbieri, patrocinata dal Comune di Firenze. La mostra fa parte del progetto "A different altitude", nato dall’incontro tra l’artista Olivo Barbieri e il rum Zacapa e fondato sulla condivisione del valore dell’altitudine. Se per Olivo Barbieri - che ha fatto delle fotografie dall’elicottero la sua cifra stilistica e la chiave del suo successo internazionale - è il luogo dello sguardo, per Zacapa - l’unico rum al mondo invecchiato a 2.300 metri di quota - è il luogo in cui il distillato acquisisce il suo inconfondibile profilo sensoriale. "A different altitude" è un percorso artistico in cinque parti in cui Zacapa si fa mentore di un’inedita visione aerea di cinque città italiane, ritratte per la prima volta da Olivo Barbieri.

Uno sguardo suggestivo su piazze e strade, palazzi e monumenti, che restituisce un’immagine inedita dell’Italia, offrendo una prospettiva insolita dei luoghi più noti così come delle realtà da scoprire. Oltre a Firenze, Milano, Catania, Genova e Napoli sono le città protagoniste del progetto, in cui sono ospitate altrettante mostre fotografiche in sedi chiave della vita artistica e culturale. "site specific_FIRENZE 09" propone in mostra dieci immagini di grande formato, che raccontano una città rigorosamente disegnata secondo le leggi della prospettiva.

Mentre la visione ad altezza d’uomo consente di cogliere la sua forza scenografica, la visione aerea permette di scoprire un luogo nuovo: i suoi edifici, scrigni che custodiscono opere d’arte immortali, appaiono in tutta la loro verità. Scrive Franziska Nori, Direttore del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, nell’introduzione al catalogo della mostra "site specific_FIRENZE 09": “... la serie su Firenze verte principalmente sulla fisionomia rinascimentale della città con le architetture antiche, viste dall’alto, che disegnano perfette strutture geometriche.

La regolarità delle forme non aderisce però completamente al taglio dell’inquadratura: si creano spazi vuoti, porzioni di strade e interstizi punteggiati da auto e figure di passanti, e in questa visione che contraddice la regolarità si percepisce uno sguardo profondamente umano sulla città e sulla sua storia". Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, sempre nell’introduzione al catalogo, aggiunge che la città che emerge dal lavoro di Olivo Barbieri “...non minimizza l’elemento umano, anzi lo esalta: di fronte a ogni cattedrale c’è una piazza, davanti a ogni creazione artistica c’è uno spazio per l’uomo, dove la comunità umana possa ritrovarsi.

È l’uomo, il cittadino, al centro della visione urbanistica di Firenze: le costruzioni non annichiliscono bensì valorizzano la sua centralità nel progetto di città che nei secoli si è tramandato. Il lavoro di Olivo Barbieri ci sollecita a non rimanere fermi di fronte alla grande bellezza di Firenze ma ad esserne degni con il nostro impegno quotidiano”. All’interno della sede espositiva, una Zacapa lounge che, ospitando i visitatori in un ambiente esclusivo, offre loro l’opportunità di arricchire l’esperienza con degustazioni di rum Zacapa guidate da un esperto Ambassador. Per ulteriori informazioni sul progetto: www.rumzacapa.it/adifferentaltitude, piattaforma digitale che presenta in esclusiva una selezione delle immagini delle cinque città ritratte da Barbieri, oltre ad ospitare informazioni aggiornate sulle mostre in calendario.

La mostra "site specific_FIRENZE 09" è curata da Fondazione Studio Marangoni ed è accompagnata da un volume edito da Silvana Editoriale, con testi critici di Franziska Nori e di Antonio Natali e un contributo del sindaco Matteo Renzi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza