Un seminario sul tema dell’energia sostenibile

Sabato 27 marzo alle ore 16 presso l’auditorium della Biblioteca di Scandicci: "Quel che devi sapere sulle nuove energie".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2010 15:11
Un seminario sul tema dell’energia sostenibile

Sabato 27 marzo alle ore 16 si tiene il terzo appuntamento del ciclo di seminari sul tema dell’energia sostenibile organizzato dal Comune di Scandicci (Assessorato dell’Ambiente), da Scandicci Cultura e patrocinato dalla Provincia di Firenze oltre che dalla Regione Toscana, dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia. Il ciclo di 5 seminari è tenuto da professionisti ed accademici esperti nel settore ed essendo rivolto ad un pubblico vasto, utilizza un linguaggio semplice ed efficace.

L’ingresso è libero. Le tematiche includono gli aspetti fondamentali riguardanti l’efficienza energetica, le tecnologie per la generazione sostenibile della stessa e le opportunità per i cittadini e le amministrazioni. Il primo di questi incontri ha avuto luogo il 23 gennaio scorso, ed ha riguardato tematiche generali legate all’approvvigionamento convenzionale di energia e lo stato attuale del suo utilizzo. Il terzo dei cinque previsti, avrà luogo presso l’auditorium della Biblioteca di Scandicci sabato 27 marzo alle ore 16, con il seguente programma: “Quel che devi sapere sulle nuove energie” 1) La via della provincia di Firenze alle energie rinnovabili – Andrea Barducci (Presidente della Provincia di Firenze); 2) Energie rinnovabili: istruzioni per l'uso - ing.

Lorenzo Ferrari (Università degli Studi di Firenze); 3) Tecnologie fotovoltaiche di terza generazione - ing. Alessandro Cidronali (Università degli Studi di Firenze); 4) Biochar: nuovi impieghi delle biomasse - dott.ssa Irene Criscuoli; 5) Idrogeno: bluff o grande occasione? - ing. Luca Innocenti (Università degli studi di Firenze); 6) La geotermia applicata alla climatizzazione - ing. Massimiliano Pancani (Direzione Edilizia Provincia di Firenze).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza