Lastra, al Teatro delle Arti è di scena Nicola Rignanese

Continua la stagione TEATRI SONORI del Teatro delle Arti di Lastra a Signa diretto da Gianfranco Pedullà. Venerdì 12 Marzo in scena Nicola Rignanese con il suo indimenticabile “ Morire dal ridere” con la regia di Gianfranco Pedullà .

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2010 14:24
Lastra, al Teatro delle Arti è  di scena Nicola Rignanese

Continua la stagione TEATRI SONORI del Teatro delle Arti di Lastra a Signa diretto da Gianfranco Pedullà. Venerdì 12 Marzo in scena Nicola Rignanese con il suo indimenticabile “ Morire dal ridere” con la regia di Gianfranco Pedullà Spettacolo omaggio a Ettore Petrolini, con canzoni e testi di Ettore Petrolini, Carmelo Bene/Tristan Corbiére, Giorgio Gaber, Antonio Albanese, Michele Serra, Stormy Six, Piero Guerrera, regia Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese - musiche originali Massimo Ferri - scene Filippo Marranci con Nicola Rignanese e la Statale Settantuno Luca Baldini: basso; Massimo Ferri: chitarra;Gianni Micheli clarinetto e Daniele Bastianelli Attraverso i testi e musiche - a volte d’epoca, a volte originali - si ripropone la straordinaria esperienza artistica di uno dei più grandi attori italiani del Novecento.

Non un'imitazione di Petrolini ma un ripercorrere una comicità corrosiva dello spirito e del senso comune dominante. Lo spettacolo vuole far ridere ma anche, con leggerezza, richiamare ad una maggiore consapevolezza del nostro essere attori e spettatori della scena del proprio tempo. I monologhi, le canzoni, le improvvisazioni, le musiche evocano un mondo, o più mondi, per rendere omaggio al grande Ettore ma anche per offrire una carrellata impietosa sui personaggi che popolano la nostra attualità. Affascina, ancora oggi, il grande rigore e la consapevolezza artistica di Petrolini, figura inquieta e radicale del teatro italiano, un eretico della scena.

Un esempio di attore moderno capace di sbeffeggiare - con ironia e leggera amarezza - gli atteggiamenti dominanti la sua epoca (dal pietismo melodrammatico alla retorica del grande attore ottocentesco). In questo clima di comicità leggera ma graffiante emerge il talento di Nicola Rignanese che - partendo dallo sguardo deformante di Petrolini - misura le proprie suggestioni e la propria visione del teatro attraverso citazioni e slittamenti petroliniani accostati ai suoi personaggi/emblema del nostro tempo. Vi segnaliamo nel Foyer del teatro la MOSTRA DI ESPOSIZIONE A CURA DEGLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI FIRENZE Informazioni generali Prezzi: Intero 12€; Ridotto 7€ ( tessera Biblioteca di Lastra a Signa, Unicoop, Facebook; Under 18 over 65, Bcc di Signa ) Per prenotazioni : Mail: cinema.teatro.moderno@gmail.com; Facebook : Teatro delle Arti Lastra; Biglietteria del teatro Acquisto Biglietti : Biglietteria del teatro ; Circuito Box Office Orari Biglietteria : Mart e Giov 10,30- 12,10 - Merc-Ven.Sab 19,30/ 22,00 - Domenica 15,30/ 22,00 Tel 055 8720058 Cell 338 88 34 35 7

Collegamenti
In evidenza