Corso per ''Trascrittori forensi''

L'innovativo corso intende formare trascrittori di deposizioni di testimoni o di periti e consulenti, di interrogatori di indagati o imputati, di requisitorie o arringhe e di quant’altro venga disposto e richiesto in ambito penale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2010 16:10
Corso per ''Trascrittori forensi''

Presso la sede del Polo universitario di Prato, lunedì 8 marzo, alle ore 15, in aula 302, sarà presentato il nuovo corso di formazione per trascrittori forensi: FOR.SCRIBE. L'innovativo corso intende formare trascrittori di deposizioni di testimoni o di periti e consulenti, di interrogatori di indagati o imputati, di requisitorie o arringhe e di quant’altro venga disposto e richiesto in ambito penale. Il trascrittore lavora nel settore delle udienze penali e atti del procedimento in cui è prevista dal codice la registrazione delle deposizioni o interrogatori e svolge il lavoro di trascrizione in autonomia. Il percorso didattico di 180 ore è articolato in moduli formativi: Linguistica, Informatica, Orientamento, Autoimpiego, Diritto del lavoro, Sicurezza e prevenzione, Pari opportunità, Dattilografia, Elementi di psicoacustica e percezione del linguaggio, Elementi di procedura penale, Tecniche di scrittura e trascrizione.

Il corso è tenuto da un gruppo qualificato di docenti appartenenti al Laboratorio di Scienze Forensi (FORLAB) del PIN – Polo Universitario Città di Prato, oltre a professionisti del settore ed esperti del mondo del lavoro. Lunedì, 8 marzo, la responsabile del corso, il perito forense Emanuela Bonaccini incontrerà tutti gli interessati e risponderà alle loro domande. Il corso si inserisce una nuova e più articolata offerta del settore Formazione del PIN che oltre alle Scienze forensi, riguarda aree come Amministrazione, Finanza, Marketing e Management. Si tratta di corsi ideati intorno ai fabbisogni aziendali e del mercato, altamente qualificanti, dalla metodologia didattica fortemente partecipativa ed operativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza