Ultimo finesettimana di lezione a Eunomiamaster 2010

Al centro del dibattito i temi istituzionali di un’Italia che sta attraversando grandi cambiamenti sociali, politici e economici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 15:51
Ultimo finesettimana di lezione  a Eunomiamaster 2010

Quarto ed ultimo finesettimana di lezione per gli oltre cinquanta corsisti provenienti da tutta Italia che partecipano alla V edizione di Eunomiamaster, il corso di Alta Formazione Politico Istituzionale organizzato a Villa Morghen (Settignano) domani e dopodomani. Al centro del dibattito i temi istituzionali di un’Italia che sta attraversando grandi cambiamenti sociali, politici e economici. Il programma del Master, promosso dall’Associazione Eunomia, propone una lunga lista di docenti di eccezione.

Domani, venerdì 5 marzo appuntamento alle 15 con l’incontro “Le funzioni di garanzia: quali prospettive?”, protagonisti Ugo de Siervo, Vice Presidente della Corte Costituzionale, e Alessandro Pizzorusso, Professore Emerito nella Facoltà di Giurisprudenza di Pisa. Alle 17:30 il master prosegue con “Governi locali e ruolo dell’opposizione”, partecipano Zeffiro Ciuffoletti, Docente di Storia contemporanea e Storia sociale della comunicazione all’Università di Firenze, e Carlo Fusaro, Docente di Diritto Pubblico comparato all’Università di Firenze.

Dopodomani, sabato 6 marzo, Eunomiamaster riprende con un incontro assai atteso. Dalle 9 alle 11 “Federalismo: quale impatto effettivo?”. A salire in cattedra saranno Luca Antonini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Padova, e Alessandro Petretto, Docente di Economia Pubblica all’Università degli studi di Firenze. Il Master prosegue alle 11:30 con il seminario “Parlamento, tra Governo e opposizione”.

Partecipano il Consigliere parlamentare Raffaele Perna e il giornalista Giorgio Giovannetti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza