PD: Rossi favorevole al ritorno al voto di preferenza

Si parla di Riforma della legge regionale durante la campagna elettorale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2010 21:33
PD: Rossi favorevole al ritorno al voto di preferenza

Fa scalpore l'intervista odierna del candidato alla presidenza della Regione Toscana del centrosinistra, che ha chiaramente invitato le forze di coalizione a inserire la riforma elettorale nel programma di governo 2010–2015, per riconsegnare le decisioni in mano ai cittadini. Italia dei Valori è da sempre critica su più aspetti della norma che tra l’altro priva il cittadino della preferenza. “La riforma dell'attuale legge –commenta Fabio Evangelisti, capolista di IdV in Toscana e vicecapogruppo alla Camera- l'abbiamo posta per primi sul tavolo di confronto tra le forze politiche del centrosinistra, insieme alla diminuzione dei costi della politica e all’introduzione di meccanismi di trasparenza e legalità.

La nostra istanza è stata recepita e con il ritorno della preferenza stabiliremo anche la necessaria discontinuità verso un modello politico autoreferenziale, che vive a scapito della società civile”. Italia dei Valori, comunque, come componente del comitato promotore del referendum consultivo sulla legge elettorale continuerà nella raccolta delle firme che sta già dando ottimi risultati. “Questa è un’azione di stimolo verso la politica – ha concluso Evangelisti – anche se spero di evitare il referendum abrogativo, con ulteriore spreco di risorse pubbliche.

Adesso, c’è un chiaro invito di Rossi alle forze di coalizione che lo sostengono e noi faremo di tutto. in Consiglio Regionale, per arrivare ad una riforma di democrazia a costo zero e da fare subito”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza