''Ma Dio è su Facebook?''

Al Teatro dell’Affratellamento l’associazione ‘Cultcube’ propone il format aperitivo più spettacolo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2010 19:59
''Ma Dio è su Facebook?''

Domani sabato 20 febbraio va in scena in anteprima toscana lo spettacolo "Ma Dio è su Facebook?" di Rosanna Sferrazza presso l’antico teatro fiorentino della Società Ricreativa l’Affratellamento di Firenze (via Giampaolo Orsini, 73) all’interno della rassegna proposta dall’associazione culturale ‘Cultcube’ composta da giovani professionisti, che si muovono nel settore dell'arte e della comunicazione. L’evento (inizio ore 21, 10 euro l’ingresso) è uno spettacolo sul “Dio” pagano del momento che conta milioni di fedeli nel mondo: Facebook.

In scena, come sulla bacheca del famoso social network, si alternano commenti surreali, video satirici ed eventi paradossali. Un coro di voci umane che fanno a gara per rispondere all'eterna domanda divina: “A cosa stai pensando?”. Parlando del famoso e famigerato social network più abusato del momento, Rosanna Sferrazza (autrice e protagonista della prima opera teatrale italiana ispirata al tema) afferma: "È un contenitore senza identità, capace di stabilire contatti ma non relazioni.

Come un virus ho voluto infettarlo - teatralizzandolo - per smascherarlo". Lo spettacolo (in replica domenica 21 febbraio) rientra nel percorso scelto dall’associazione ‘Cultcube’, che proseguirà per 20 appuntamenti fino a giugno, tra teatro, musica e cinema con ospiti internazionali. Il formato proposto dall’associazione (che ha visto più di mille persone all’inaugurazione del 6 febbraio) prevede all’interno del Teatro dell’Affratellamento dalle 19 l’aperitivo (con musica), alle 21 lo spettacolo teatrale e dopo fino a chiusura con il bar e la musica dal vivo. “Abbiamo immaginato Cultcube – ha spiegato Caterina Carpinella, direttore artistico – come il contenuto che, variando, modifica la forma del contenitore, nello specifico il cubo, perché ciò che ci interessa sono proprio i contenuti, che potranno essere espressi nelle forme artistiche più varie: rappresentazioni teatrali, concerti, presentazioni di libri, mostre individuali e collettive, laboratori.

Siamo pronti a condividere idee e progetti comuni, per creare un punto di incontro tra pubblico e artisti, combinando in un’unica struttura la vita notturna e culturale di Firenze”. La rassegna organizzata da ‘Cultcube’ (con il patrocinio del Comune di Firenze) vede la direzione artistica di Caterina Carpinella e Barbara Rizzo, la responsabile arti visive Rosanna Tempestini e la direzione creativa di Tommaso Minnetti. E’ un'associazione culturale nata dalla volontà di giovani professionisti, che si muovono nel settore dell'arte e della comunicazione, di creare un luogo di incontro ideale tra libera produzione artistica e intrattenimento del pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza