Montepaschi: in un anno sospesi 10mila mutui per 1mld di euro

Ed oggi l'istituto di credito ha aderito al Piano Famiglie promosso dall’ABI che prevede la sospensione delle rate del mutuo per le famiglie italiane. L’adesione all’accordo riguarda Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta, Biverbanca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2010 17:50
Montepaschi: in un anno sospesi 10mila mutui per 1mld di euro

Sono oltre 10.000 i mutui sospesi in un anno dal Gruppo Montepaschi grazie al piano di sostegno alle famiglie gravate dalla crisi economica. Il valore complessivo dei mutui sospesi è di circa un miliardo di euro. L’iniziativa di Montepaschi, denominata “Combatti la crisi”, ha precorso l’adesione odierna al Piano Famiglie promosso dall’ABI che prevede la sospensione delle rate del mutuo per le famiglie italiane. L’adesione all’accordo riguarda Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta, Biverbanca e conferma quindi l’impegno già assunto dal Gruppo Montepaschi un anno fa per sostenere i clienti nel difficile scenario economico.

Nel febbraio del 2009, infatti, il Gruppo Montepaschi ha promosso insieme alle Associazioni dei Consumatori un importante pacchetto di misure anticrisi - denominato “Combatti la crisi”- con l’obiettivo di aiutare i clienti a superare il difficile momento di congiuntura economica, con l’intento di rinnovare la propria vicinanza al territorio e di rispondere alle esigenze specifiche dei tempi. Il pacchetto comprende la sospensione delle rate dei mutui fino a 12 mesi, il mutuo variabile con cap “MPS Protezione”, il recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori 2008/48/CE, una guida e ausilio informativo aggiornato dedicato ai consumatori. Oggi si conferma ulteriormente l’attenzione aiuto del Gruppo Montepaschi alle fasce più deboli della popolazione con l’adesione al Piano Famiglie ABI.

Tale iniziativa viene integrata all’interno delle attività già previste in maniera autonoma dal Gruppo Montepaschi, dal momento che il programma Combatti la Crisi prevede un intervento di aiuto più ampio, sia nella definizione del perimetro degli aventi diritto, sia per le maggiori possibilità di recupero concesse ai mutuatari in arretrato. Rispetto al Piano di sistema, il Combatti la crisi non prevede vincoli sull’importo originario del mutuo, permette il recupero di rate non pagate anche oltre 180 giorni di arretrato, permette la sospensione del mutuo solo dopo un anno di anzianità.

Inoltre il Gruppo Montepaschi ha scelto di spalmare gli interessi maturati nel periodo di sospensione sull’intero piano residuo per non gravare il cliente di eccessivi aumenti della rata alla ripresa del pagamento. Sospensione delle Rate di Mutuo L’offerta prevede, in favore dei contraenti di mutuo per acquisto abitazione principale, che abbiano maturato un rapporto rata/reddito critico (oltre il 60%), oppure che rientrino nei casi previsti dal Piano Famiglie ABI, la possibilità di sospendere le rate del finanziamento per un periodo fino a 12 mesi, senza spese amministrative o notarili, né specifico aggravio del tasso di interesse contrattualmente previsto. Da febbraio 2009 i clienti interessati all’iniziativa possono presentare specifica domanda nella loro filiale di Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta, Biverbanca e Mps Banca Personale.

Sono particolar modo privilegiati per l’accesso alla sospensione, i clienti senza più impiego, in cassa integrazione, o con minori e/o anziani a carico, oppure soggetti a significative spese mediche periodiche o di assistenza per anziani o disabili. Mutuo MPS Protezione Il Gruppo Montepaschi è stato il primo a lanciare il mutuo variabile con cap, denominato MPS Protezione. Si tratta di un mutuo dedicato ai clienti che intendono proteggersi da forti incrementi di tasso, fenomeno di cui i consumatori hanno purtroppo già fatto esperienza nel recente passato.

Il vantaggio è costituito dalla presenza di un cap (soglia massima di tasso) che permette al cliente di proteggersi da eccessive fluttuazioni al rialzo e quindi pianificare l’incidenza massima della rata sul proprio budget familiare. Questo prodotto coniuga i vantaggi del variabile con la sicurezza del fisso: la certezza di rata, oggi, è diventata certamente più costosa rispetto al variabile in virtù dell’allargamento della forbice tra Euribor e IRS. Il Mutuo MPS Protezione consente invece al cliente di sfruttare la convenienza dell’Euribor, e di conoscere al contempo il tasso massimo che il mutuo non supererà mai nel corso dell’ammortamento. In abbinamento a questo mutuo, ma disponibile anche separatamente, viene offerta la polizza Mutuo Sicuro Plus, disegnata da AXA MPS.

Questo prodotto è in grado di proteggere il cliente dalle conseguenze economiche sia di infortuni e di malattia che di perdita di impiego. Anche con Mutuo Sicuro Plus, quindi, è offerto al cliente uno strumento innovativo per migliorare la propria sicurezza finanziaria in periodi di rilevante crisi economica. Recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori 2008/48/CE Nel 2008 la Commissione Europea approva la Direttiva sul Credito ai consumatori al fine di dare a tutti gli Stati membri una vista unica sulla materia e tentare l’omologazione della regolamentazione tra i Paesi e la tutela generale del Consumatore europeo.

La Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori offre ampi spunti per i Legislatori dei Paesi membri e demanda agli stessi molti ambiti di applicazione. Il Gruppo Montepaschi, proprio nell’ambito del ConsumerLab e dunque insieme alle Associazioni dei Consumatori, ha lavorato per il recepimento anticipato di alcuni temi distintivi della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori e desidera istituire prassi che possano ispirare all’adozione anticipata altri operatori del mercato. Si auspica in tal modo di indurre un percorso di autoregolamentazione capace di soddisfare alcune esigenze dei Consumatori e al tempo stesso incoraggiare il Legislatore a disciplinare la materia capitalizzando l’esperienza già maturata. Fra gli interventi più significativi: la possibilità per il consumatore di esercitare, entro 14 giorni, il diritto di recesso su un prestito erogato (personale o finalizzato) e la riduzione dall’1% allo 0,50% della commissione di estinzione anticipata applicata al consumatore quando l’ammortamento residuo è pari o inferiore alle 12 mensilità. Nel campo dell’attività di recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea 2008/48/CE, si è trovato spunto per estendere l’ambito di applicazione dell’art.

42 del Codice del Consumo con l’adozione della sussidiarietà della finanziaria a tutela del consumatore in caso di mancata consegna del bene da parte dal negoziante, anche nel caso in cui non si operi in esclusiva. Informazione ai Consumatori Sarà pubblicata una Guida al Credito al Consumo per fornire ai consumatori elementi di conoscenza sul Credito al Consumo e sui prodotti che rientrano in questa nomenclatura; questo lavoro vuole qualificare l’uso dei prodotti che implicano indebitamento delle famiglie, al fine di contribuire elementi utili a prevenire il rischio da sovraindebitamento. La Guida al Credito al Consumo vuole anche qualificare il ruolo di alcuni principali attori del sistema creditizio e mettere in evidenza l’impegno del Gruppo Montepaschi per confermare la corretta presenza sul “mercato”, a dieci anni dalla costituzione di Consum.it, sua società specializzata nell’erogazione del credito alle famiglie.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza