Parte bene Tour.it

Tante novità al salone Salone del Turismo itinerante inaugurato a CarraraFiere; fino al 24 gennaio, assieme a Mareblu, propone agli appassionati camper caravan, tende e nautica da diporto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2010 14:10
Parte bene Tour.it

Il rullo dei tamburi e il coloratissimo corteo degli sbandieratori di Fivizzano ha accompagnato la cerimonia inaugurale di Tour.it, ottavo salone del turismo itinerante che si svolge a CarraraFiere dal 16 al 24 gennaio unitamente a Mareblu il salone della nautica da diporto. 160 espositori su ventimila metri quadrati e tante novità sottolineano il successo di una manifestazione che è stata aperta dal prefetto di Massa Carrara, Giuseppe Merendino, accompagnato nel lungo giro inaugurale dal Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti presidente e direttore di CarraraFiere, dal sindaco di Carrara Angelo Zubbani e dal presidente della provincia Osvaldo Angeli, che hanno approfittato del contatto con gli espositori per esaminare anche gli aspetti più interessanti “di un settore, come quello del turismo itinerante – ha detto il prefetto Merendino incontrando la stampa - che porta sul nostro territorio un flusso costante di appassionati nel corso dell’anno generando attenzione ma anche nuove opportunità di lavoro per chi sa inserirsi in questa tendenza come ha fatto CarraraFiere che e valorizza questo tipo di prodotti ed il turismo collegato”. In sintonia anche le riflessioni del sindaco, Angelo Zubbani che ha sottolineato come, “anche attraverso queste manifestazioni la fiera si afferma come contenitore di eventi di alto livello ospitando e valorizzando un settore che ha in Toscana un distretto produttivo di grande importanza a livello nazionale ed internazionale.

Un settore che mette in relazione le capacità imprenditoriali di aziende che realizzano mezzi di grande qualità con un pubblico di appassionati in continua crescita che scopre ed apprezza il nostro territorio e le sue bellezze ma anche la capacità della città di accoglierli”. Ma Tour.it è soprattutto esposizione di mezzi e vetrina di novità tecniche e proposte commerciali. Vediamone alcune. Goldschmidtt Italia è presente per la prima volta a Tour.it con il suo show room mobile, un mezzo allestito sull’impianto di Mercedes Sprinter, all’interno del quale viene presentata tutta la collezione di accessori per i camper prodotti dalla casa madre tedesca. Prima assoluta per il mercato italiano per Kronings: l'azienda danese è presente nello stand di Orobica Camper.

Leader di mercato in Europa con il suo movimentatore per caravan che, oltre a consentire lo spostamento e il parcheggio tramite un telecomando che muove una trasmissione a rulli sulle ruote, provvede anche al livellamento tramite quattro piedini mossi da altrettanti motorini elettrici. Sempre grazie ad Orobica Camper sono presenti a Tour.it le piccole caravan in vetroresina marchiate Allcar. Sono mezzi compatti che stanno riscuotendo un crescente successo sul mercato italiano ed Europeo. AZ System espone un motorhome della serie Legend su meccanica Iveco Daily lungo 8,30 metri.

Questo mezzo ha una scocca, come sempre nella filosofia dell'azienda veneto, in monoscocca di vetroresina. AZ System che si è ulteriormente rafforzata nel segmento di fascia altissima, è presente in forze a Tour.it pur guardando con grande attenzione al grande successo di vendite che sta cogliendo sul mercato tedesco posizionandosi così come leader tra i semintegrali di importazione nel segmento lusso sul difficile e competitivo mercato teutonico.

Notizie correlate
In evidenza