Un guida in 8 lingue per spiegare l’associazionismo e il volontariato

Oltre che in italiano, francese, spagnolo e inglese, la guida è disponibile in albanese, rumeno, cinese e arabo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2010 18:43
Un guida in 8 lingue per spiegare l’associazionismo e il volontariato

“Facciamo… associazionismo” è il titolo della guida che Cesvot e Provincia di Prato presenteranno sabato 16 gennaio (Prato, Palazzo Novellucci, ore 17). Il progetto è nato due anni fa ed è stato realizzato grazie a Cesvot e Provincia di Prato con la partecipazione ed il contributo delle comunità di stranieri, degli operatori del settore, della Delegazione Cesvot di Prato, di consulenti scientifici e mediatori culturali. Un vademecum che è stato tradotto e stampato in 8 lingue per spiegare gli aspetti più importanti della vita associativa: oltre che in italiano, francese, spagnolo e inglese, la guida è disponibile in albanese, rumeno, cinese e arabo. Le comunità straniere più numerose in Toscana sono infatti quella albanese (55mila persone, 22%), seguita da quella rumena (52mila, 11,8%), cinese (26mila, 10,6%) e marocchina (21mila, 8,5%). “Le associazioni sono anche e soprattutto luoghi di partecipazione e di crescita - dice il presidente di Cesvot Patrizio Petrucci -.

E’ anche lì che l’individuo, oltre ad arricchire il profilo delle sue relazioni, persegue insieme ad altri il bene comune. Per questo, sempre a Prato, pochi mesi fa ci siamo impegnati nella traduzione e nella divulgazione, insieme alla Regione Toscana, di ‘Perché donare?’, un opuscolo interamente dedicato alla donazione del sangue. E’ un percorso impegnativo dove le traduzioni del materiale non sono mai letterali ma affidate ai mediatori culturali che ne aumentano l’efficacia comunicativa.

Ma è soprattutto un percorso attraverso il quale cerchiamo di disseminare strumenti per l’integrazione e la partecipazione dei cittadini, anche quelli stranieri. Crediamo infatti che l’inclusione continui ad essere la strada maestra per evitare le derive di una immigrazione trascurata”. Opuscoli informativi dai contenuti semplici ma rigorosi, ci spiegano come si costituisce e come si amministra un’associazione, la differenza fra organizzazioni di volontariato e di promozione sociale, gli organi sociali ed il loro corretto funzionamento, le fonti di finanziamento, i diritti-doveri degli associati e gli adempimenti obbligatori.

Un modo concreto per offrire strumenti che possano promuovere la partecipazione alla vita pubblica. Ai vademecum, tradotti nelle varie lingue ed in distribuzione gratuita, si aggiunge la guida analitica “Facciamo… associazionismo”, curata anch’essa da Riccardo Bemi dell’associazione Intesa, consultabile online e pensata per gli operatori degli enti locali, i mediatori culturali e tutti coloro lavorino a contatto con le associazioni. “La guida è il frutto concreto dell'esperienza 'Parliamo di associazionismo', una serie di incontri di informazione rivolti ad amministratori e operatori degli enti pubblici del territorio pratese (Comuni, Circoscrizioni e Provincia di Prato) che si trovano spesso in contatto con le varie realtà associative – spiega l'assessore alle politiche sociali della Provincia di Prato Loredana Ferrara – ma è anche il punto di partenza per una riflessione comune e approfondita sulla nostra realtà.

Con il Cesvot infatti intendiamo confrontarci su riflessioni, testimonianze e risultati per pensare insieme alle azioni future”. La guida sarà disponibile anche online.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza