Niccolò Fabi in concerto

L'appuntamento è per domani, sabato 16 gennaio, al Teatro Giotto di Vicchio (Firenze), ore 21:15.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2010 17:05
Niccolò Fabi in concerto

Figlio d’arte (il padre, Claudio, è stato uno dei più importanti produttori discografici dei Settanta), Niccolò Fabi nasce a Roma, dove cresce artisticamente nel fervido ambiente musicale di inizio Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Il disco d’esordio è del ’97, "Il giardiniere". Il secondo album, "Niccolò Fabi", che contiene pure "Vento d’estate", in coppia con Max Gazzè, e "Immobile" assieme a Frankie HI-NRG.

Il terzo lavoro, "Sereno ad Ovest", è del 2000, è ideato e arrangiato in proprio e sostenuto dal singolo "Se fossi Marco". L'anno dopo esce una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero. "La cura del tempo" è del 2003: il protagonista è il tempo che scorre, la storia, la prospettiva dell’esistenza. Fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in Offeso. Dopo la partecipazione, nel 2005 a "La fantastica storia del pifferaio magico" di Edoardo Bennato, Fabi arriva a "Novo mesto" (2006).

Una raccolta nel 2006 (Dischi volanti 1996-2006), e un altro cd per il mercato spagnolo. Nel 2007 la produzione del documentario Live in Sudan racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano e soprattutto del progetto Violenza 124: sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band. Un doppio cd, a cui fa seguito la partecipazione alla scrittura con i Mokadelic della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores "Come Dio comanda" tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.

L'appuntamento è per domani, sabato 16 gennaio, al Teatro Giotto di Vicchio (Firenze), ore 21:15.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza