Da ieri Pitti Uomo alla Fortezza da Basso

Anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori autunno/inverno 2010-2011. Nei 59.000 metri quadrati 765 aziende, 936 i marchi in totale, dei quali 305 esteri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2010 15:01
Da ieri Pitti Uomo alla Fortezza da Basso

Tra i progetti speciali, le anteprime e i lanci internazionali protagonisti alla Fortezza da Basso sono da segnalare: lo speciale allestimento con il quale Everlast festeggerà i 100 anni del marchio, ideato dall’architetto Elio Di Franco; l’importante rilancio della più antica maison italiana di maglieria di lusso, Avon Celli; la presentazione internazionale del nuovo concept di Boglioli Future Perfect; il lancio in anteprima assoluta di Blaine, linea dedicata ad un target giovane targata Harmont & Blaine; la presentazione worldwide delle nuove collezioni di un prestigioso marchio heritage scozzese come Barbour; il debutto a Pitti Uomo di un marchio cult del jeanswear contemporaneo, l’olandese Denham; l’esordio internazionale di Fornarina Sport Glam, la nuova linea fitness-chic di Fornarina; la presentazione delle limited edition che reinterpretano modelli d’archivio di Pump, sneaker icona di Reebok; l’importante spazio espositivo, all’esterno dell’Arena Strozzi, con cui il marchio add presenterà il suo stile e la nuova collezione e infine il debutto della linea uomo del marchio svedese di Contemporary Menswear Post Fire Dew. IL NEW DESIGN DI PATRICIA URQUIOLA E LE NUOVE AREE LIFESTYLE DEL CENTRALE Pitti Uomo lancia il nuovo layout del salone curato da Patricia Urquiola: un nuovo modo di vivere e raccontare la manifestazione.

Sarà il Padiglione Centrale, fulcro della manifestazione in cui si presentano alcuni dei più importanti brand del classico-contemporaneo, a essere rivoluzionato dal progetto curato dalla designer spagnola. Al Piano Inferiore, focus sulle più moderne combinazioni di abbigliamento, accessori, stili di vita, consumi culturali e intrattenimento. E ci saranno anche i Pop Up Stores, tre spazi espositivi al Piano Inferiore riservati a una selezione di accessori / lifestyle: dalle borse ai gioielli, dagli occhiali agli orologi, dai prodotti cosmetici ai libri e alle pocket technologies.

Disegnati per dare voce alla nuova complementarietà tra abiti e oggetti, i Pop Up Stores sono la risposta alle esigenze dei buyer più attenti alla ricerca di personali combinazioni di prodotti e stili. I nomi dei marchi protagonisti dei Pop Up Stores di questa edizione sono: 19 Andrea's 47, A B A brand apart, Amaort, Amazonlife – Eco Brand, Asus, Bruno Bordese Uomo, Dugway, Ecojewel, Extrahenrytimi, Faliero Sarti per l'O, Gentlemen's Tonic, H'katsukawa from Tokyo, Instant Collection, Knize, Le Yucca's, Louis Quatorze, Orlebar Brown, P.D.O.

Gold, Piet Breinholm - The Last Bag Made in Denmak, PLM, Ralph Vaessen, Red Wing, Sal Cantini, Sony Ericsson, Timex 80, Toshiba Computer Division e Zumreed. Infine, nel percorso del nuovo layout ci saranno anche 5 aree speciali dedicate ai consumi culturali e ai piaceri dell'uomo: è il nuovo progetto That’s me in pills. Libri, CD musicali, oggetti per il viaggio, per gli hobbies e per la seduzione: ogni tema verrà rappresentato da una speciale selezione affidata da Pitti Immagine a un gruppo di curatori di magazine di costume.

(vedi comunicato allegato) LA PAROLA AI PITTI PEOPLE: “WHAT’S FASHION ABOUT?” Si chiama “What’s Fashion About?”, ed è un nuovo tributo alla community internazionale dei buyer e dei visitatori della manifestazione il tema conduttore di questo Pitti Uomo, legato alle parole, alle idee e al gossip del mondo della moda. “Ci sarà un fitto montaggio di interviste realizzate da un gruppo di blogger itineranti” spiega Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine “ancora una volta saranno protagonisti i Pitti People, la variegata community di buyer, stampa e visitatori che con il loro stile e le loro idee contribuiscono a rendere unico il Pitti Uomo”.

Nel piazzale della Fortezza da Basso - con interventi anche nel nuovo layout del Padiglione Centrale - ci sarà un’installazione su cui si accumuleranno parole, frasi e suggestioni, raccolte tra alcuni dei protagonisti di Pitti Uomo. (vedi comunicato allegato) NOMI NUOVI E CREATIVITA’ A 360 GRADI: NEW BEAT(S) E WELCOME TO MY HOUSE I nomi nuovi, le linee dei giovani marchi d’avanguardia che uno scouting attento ha segnalato come i più interessanti a livello internazionale, dalla Germania al Giappone: sono i protagonisti di New Beat(s).

Tutto questo in scena nelle stanze del Lyceum, che si tingono di “Profondo Rosso” nella nuova immagine curata dalla designer Ilaria Marelli. I nomi di questa edizione: Alfie Bobo', Almire, Be Different, Bigfatfanny, Cor Sine Labe Doli, Dad Crown, Diciotto, Elia Maurizi, K Generation, Kaoru Kaneko, My Bob. Use Your Head!, Opra, Paul Adams, Retal Reciclaje Creativo, Saint Paul, Sopopular, Synthagma. L’altra metà del Lyceum ospita Welcome to my house, una selezione di giovani ma già conosciute realtà che incentrano la loro ricerca sulla street culture.

Nel nuovo allestimento Openspace studiato da da UP! - Studio Design, gruppo di designer con sede a Parigi, Welcome diventa habitat ideale per progetti ad alto contenuto creativo. I nomi di questa edizione: [ m o a, 2 Di Picche Recycled, Aiaiai, Bobbie Burns, Bored, Bulk Tm, Hey Dude!, Jumper-s, Merry Autumn, Santafe, Sunettes, Toxic. Toy*, Wize & Ope, Zeroottouno. (vedi comunicati allegato) SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON ICE PER STAMPA E BUYER Il 2010 si preannuncia un anno di stretta collaborazione con ICE - Istituto per il Commercio con l’Estero.

Pitti Immagine ringrazia ICE per il decisivo contributo fornito nell’organizzazione del ciclo di conferenze stampa europee con cui sono stati presentati i saloni e gli eventi di questo primo semestre 2010. ICE supporta Pitti anche nell’organizzazione delle missioni internazionali di stampa e buyer ai saloni di Firenze, che rappresentano un fondamentale strumento per far conoscere le manifestazioni di Pitti Immagine sui nuovi mercati, e rafforzare la presenza promozionale della moda italiana in Europa e nel mondo. LA ŠKODA “SFILA” CON PITTI UOMO La casa automobilistica ceca Škoda partecipa a questa edizione di Pitti Uomo come auto ufficiale del salone.

All’interno della Fortezza viene esposta in anteprima l’ultima nata di casa Škoda, la Superb Wagon, e per gli ospiti di Pitti Uomo sarà a disposizione una flotta di auto di cortesia, tra cui spiccano il SUV compatto Yeti e la bestseller Octavia Wagon.

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